Per un buon caffè è necessaria una buona acqua, oramai nessun barista o appassionato di caffè può smentire questa frase. L’acqua rappresenta di gran lunga il maggiore ingrediente delle nostre bevande sia espresso dove è circa il 90% che filtro dove raggiunge quasi il 99%.
Negli ultimi tempi si sono susseguiti studi e pubblicazioni sulle qualità ottimali che l’acqua dovrebbe avere, dal bellissimo libro di Maxwell Colonna Dashwood, Water for Coffee ai nuovi studi effettuati da Scae.
Anche su questo blog abbiamo dedicato vari post a questo argomento, partendo dai vari sistemi di filtrazione dell’acqua, ai consigli su quale acqua utilizzare a casa per preparare il caffè fino a raccontarvi i nostri test effettuati preparando una tazza di caffè con la Chemex e diverse tipologie di acqua.
Pochi mesi fa avevamo appreso che negli Stati Uniti era stata creata un’acqua in bottiglia, o più precisamente in cartone, studiata per preparare il caffè (Aquiem) e sempre dagli Usa arriva Third Wave Water un prodotto davvero geniale che riprende il concetto che sta alla base del trattamento di Osmosi Inversa e lo rende utilizzabile anche dall’Home Barista e dalla piccola caffetteria riducendo al minimo la problematica degli imballaggi.
Third wave Water non è altro che una capsula contenente tutti i minerali sufficienti per rimineralizzare 1 gallone (poco meno di 4 litri) di acqua con la perfetta formula per l’estrazione del caffè. Sarà sufficiente dissolvere questi minerali, una vera e propria acqua disidratata, in acqua distillata e il gioco è fatto!
Siete pronti al test? Sono già in vendita QUI con spedizioni internazionali a 10$ per 10 capsule….circa 38 litri di acqua “Third Wave”.
Pingback: COME PREPARARE L'ACQUA PERFETTA PER IL CAFFE'