Il macinino della nonna ha nuova vita, scopriamo il mondo tutto orientale dei macina caffè a mano!
Abbiamo sempre detto che una delle variabili più importanti per estrarre una tazzina di espresso perfetto sia la freschezza del nostro caffè macinato, che tende ad ossidarsi molto velocemente andando a perdere inevitabilmente gran parte degli aromi in esso contenuti.
Un macinacaffè di qualità professionale diventa un investimento necessario per la nostra postazione da Home-Barista.
Sicuramente sul mercato si trovano modelli di ottima qualità come il Rancilio Rocky e il Malkonig Vario che garantiscono prestazioni di livello quasi professionale.
Per budget più limitati, scartando i macinacaffè/macina spezie elettrici a lame che non consentono di ottenere una macinatura omogenea e di una giusta consistenza, esistono in commercio dei macinacaffè manuali, prodotti in Giappone, che sono i “discendenti” dei vecchi macinacaffè delle nostre nonne. Chi non se li ricorda?
Queste versioni moderne sono dei cilindri dotati di una tramoggia dove inserire la nostra dose di caffè in grani, delle piccole macine coniche in ceramica, una piccola ghiera per regolare la distanza tra di esse e quindi la granulometria, un contenitore dove viene raccolto il macinato e una manovella che girando aziona le macine. . Per la macinatura di una dose da espresso 14 gr sono necessarie ca. 200 giri di manovella (e un ottimo braccio!!!) Questo li rende adatti solamente se si deve macinare una piccola quantità di caffè (2/3 espressi al giorno) o come macinacaffè outdoor ideali per chi non vuole rinunciare ad un buon caffè durante una scampagnata o perché no, in campeggio!!! (QUI TROVATE IL NOSTRO TEST!)
In questo video vediamo cosa si può ottenere con i due modelli della Hario che trovate anche in Italia in questo Eshop: , il Mini Mill e lo Skerton , che si differenziano per le dimensioni e per il metodo di regolazione della macinatura, ma garantiscono ottimi risultati anche nella macinatura per espresso.
Un altro prodotto di ottima qualità è il Porlex che, a differenza degli Hario, è interamente in acciaio, il che garantisce una maggiore solidità ma non permette di vedere la quantità di caffè che stiamo macinando. La tramoggia può contenere fino a 28 gr di chicchi di caffè e si può regolare la macinatura da “powder” (caffè turco) a “coarse” per la French Press
Di questo modello esiste anche una versione più compatta con una fascia di gomma che lo rende ancora più adatto per l’uso “da viaggio” tanto che su questo sito viene proposto in un abbinamento perfetto con una Aeropress!!!
In realtà esistono e sono tutt’ora prodotti gli italianissimi macinacaffé Tre Spade con macine coniche in acciaio.
Pingback: CAFFÈ AMERICANO? IL NUOVO METODO DEI DRIPPER | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Pingback: A MILANO SABATO 17 MAGGIO IL PRIMO CAMPIONATO ITALIANO AEROPRESS | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Salve,
ho comprato un Hario Skerton da usare con una Brikka 4 tazze. Non riesco ad ottenere un risultato decente, potreste suggerirmi dei parametri corretti (sto provando 3, 4 e 5 tacche sullo Skerton e da 24 a 30 grammi di caffè)? Grazie mille!
Pingback: E’ POSSIBILE MACINARE IL CAFFE’ PER L’ESPRESSO CON UN HAND GRINDER? | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi