Al termine di una tre giorni molto intensa di workshop, eventi e competizioni mondiali è calato il sipario sul World of Coffee Scae di Dublino, evento che ha visto riunito tutta la “Coffee Comunity” e che ha proclamato i nuovi Campioni Mondiali 2016 per la gara Barista e Brewers Cup.
Dopo la vittoria del campione coreano Um Paul nel campionato Latte Art di Shangaii, il 2016 conferma il trend dei campioni “orientali” con la vittoria del campione giapponese Tetsu Kasuya nella Brewers Cup e del campione di Taiwan Berg Wu nel World Barista Championship.
Per la sua gara Berg Wu ha utilizzato un caffè di varietà Geisha proveniente dalla regione Volcan di Panama, Finca Deborah situata a 1900 metri s.l.m.
Le note di fiori bianchi, arancia e gelsomino del suo espresso rappresentavano al meglio le note caratteristiche della varietà di caffè Gesha. Per la sua bevanda con il latte ha utilizzato soltanto una piccola parte di latte (0,3 cm.) in modo da non coprire le delicate note aromatiche del suo caffè. Il nuovo World Barista Champion ha conquistato i giudici con un signature drink preparato utilizzando una riduzione di arancia e miele, tè Earl Grey e caffè espresso al quale è stato aggiungo un olio essenziale al mandarino.
Questa la classifica della finalissima:
- 1. Berg Wu, Taiwan, WORLD BARISTA CHAMPION
- 2. Yoshikazu Iwase, Giappone
- 3. Ben Put, Monogram Coffee, Canada
- 4. Lem Butler, USA
- 5. Charlotte Malaval, Francia
- 6. Lex Wenneker, Olanda
Nella Brewers Cup, il nuovo Campione Mondiale Tetsu Kasuya ha trionfato utilizzando, anche lui, un caffè di varietà Gesha proveniente da Panama estratto con un dripper V60 utilizzando 20 gr di caffè per 300 gr di acqua. La sua tazza, con una corposità media e note aromatiche di Frutta Tropicale, Tè alla pesca, Fragola e Gelsomino ha conquistato il palato dei giudici.
Questa la classifica finale:
- 1. Tetsu Kasuya, Giappone- World Brewers Cup Champion
- 2. Mikaela Wallgren, Finlandia
- 3. Chad Wang, Taiwan
- 4. Benny Wong, Hong Kong
- 5. Todd Goldsworthy, USA
- 6. Odd-Steinar Tøllefsen, Norway
Pingback: DUBLINO 2O16, LE PROVE DEI NOSTRI CAMPIONI AL WORLD OF COFFEE