Che l’estrazione singola crei dei problemi a tutti i baristi è un dato di fatto, in alcuni paesi addirittura si tende ad evitarne l’utilizzo effettuando tutte le estrazioni con portafiltri doppi.
Problemi di qualità di estrazione, molto spesso il filtro singolo produce un espresso “sottoestratto”, problemi di asciugatura del pannello soprattutto in macchine non troppo performanti, (quanti portafiltri singoli sganciati e ancora pieni di acqua).
Per ovviare a ciò le aziende produttrici di macchine per espresso hanno negli anni sviluppato alcune idee, filtri di diametro inferiore 53/54mm, filtri innovativi come il “The Single” e sistemi di controllo delle temperature multiboiler che permettono utilizzando una temperatura superiore sul gruppo singolo di migliorarne notevolmente l’estrazione.
“La Marzocco” da sempre monta sulle sue macchine (anche sulla fb80 che abbiamo nella nostra sala corsi) dei filtri singoli dalla forma singolare, con uno scalino che crea un pannello interno più stretto ma con la stessa altezza del doppio. Questo però non risolveva il problema dell’asciugatura del “Cake” e rendeva la pressatura, con il pressino apposito utilizzato al contrario, molto macchinosa.
In questo video Enrico Wurm, Product Improvement Manager dell’azienda Fiorentina, ci presenta il nuovo progetto di filtro singolo promette risultati eccellenti, non vediamo l’ora di testarlo durante i nostri corsi di caffetteria!!
Voi lo avete già provato??
filtro caffè
ciao, dove sarà possibile acquistarlo?
Pingback: COME MIGLIORARE L'ESTRAZIONE DELL'ESPRESSO CON IL GRUPPO SINGOLO