Il cappuccino professionale a casa; il sogno di ognuno, forse non ancora del tutto esaudito.
Continuamente, durante i corsi di caffetteria, da parte dei tanti partecipanti che non fanno i baristi di lavoro, o perché non hanno ancora cominciato o perché il caffè è per loro una passione, dopo aver fatto la parte di lezione dedicata alla montatura del latte ci chiedono: e ora? Quale macchina da caffè espresso posso comprare a casa per allenarmi a fare il cappuccino?
Il principale limite delle macchine “home user” sta, è evidente, nelle dimensioni. Una macchina piccola, magari in plastica, avrà una caldaia piccola, che quindi contiene poca acqua e poco vapore, il vapore sarà debole e tenderà a finire presto, lasciandoci con un triste caffellatuccio oppure facendoci aspettare cinque minuti fra un “round” di montatura e l’altro.
Queste caratteristiche sono tipiche delle macchine di bassissimo prezzo, e purtroppo, se davvero vogliamo offrirci un buon cappuccino a casa sarà necessario pescare fra macchine che abbiano una buona caldaia e una buona potenza.
Frugando fra i siti e i forum americani una delle macchine, diciamo tradizionali, che ci ha colpito di più per la sua potenza è la vecchia e classica Rocket cellini semiautomatica, usata in questo video addirittura per cuocere le uova!
La maledizione del cappuccino che non monta come al bar ci sembra colpire anche macchine superautomatiche dell’ultimissima generazione, e latti come quelli in questo video non sembrano, anche se ottimi, essere all’altezza della latte art
Partendo da questa necessità e da molta fantasia, ci si è sbizzarriti a trovare soluzioni alternative, e lasciando da parte i frullini da immergere nel latte, sempre se si vuole fare i baristi veri, ci sono i vaporizzatori, cubi di metallo o plastica che sembrano da lontano macchine da caffè da casa, ma di cui ci si rende conto, venendo più vicino, che non hanno il portafiltro per fare l’espresso. Sono infatti macchine usate solo per creare vapore e per poterlo emettere, a forte pressione, da una lancia montalatte. I risultati di queste macchine sono decisamente migliori, perché tutta la loro massa è occupata da una caldaia che può arrivare a 7 litri, decisamente importante. Queste macchine hanno però bisogno di una macchinetta da espresso, e lo spazio, prezioso in una cucina di casa, si raddoppia, i prezzi poi, non sono bassissimi.
Senza andare a vedere l’invenzione della nespresso, L’Aeroccino. e mantenendo la barra a dritta sull’idea di fare il cappuccino abbiamo visto un curiosissimo vaporizzatore da fornello, il Bellman Stovetop Steamer, stiloso, e che sembra funzionare molto bene nelle recensioni che abbiamo visto il problema credo sia trovarlo, perché non risulta in vendita su nessun sito europeo, qualcuno dei nostri lettori lo ha provato?
No però, caro Gabriele, posso dirti che io personalmente a casa ho una SanRemo mod. Treviso LX che utilizzo da circa un anno con carico dell’acqua in tanica, che va davvero bene, durante le sessioni di allenamento faccio 30-40 Cappuccini di seguito senza alcun problema. QUindi consiglio una macchina così o similare come la cellini che hai menzionato.
Una macchina come la mia va dai 400€ usata, in su (nuova 1300-1500€).
Sono comunque soldi ben spesi per chi vuole davvero una buona qualità.
Ciao Davide, ecco, queste info sono davvero preziose per i nostri lettori, e per tutti quelli che ci contattano per avere info come queste.
Grazie mille Davide!