Sicuramente una delle più belle caffettiere per preparare un “filter Coffee”, estremamente “cool” con la sua caraffa in vetro e i suoi inconfondibili anelli in legno legati con un laccio di cuoio, la Chemex.
Unica e facilmente riconoscibile, è fatta interamente di vetro, materiale non poroso che ci garantisce di non assorbire odori e sapori, estrazione dopo estrazione. La Chemex fu inventata nel lontano 1941 da Peter J. Schlumbohm, un Chimico Tedesco residente a New York ed una suo modello è tuttora esposto nella collezione permanente al MoMa, il museo di arte moderna di New York. I suoi anelli in legno legati da un cinturino in cuoio oltre che essere un accessorio molto stiloso rappresentano una perfetta impugnatura, a prova di ustione.
Uno degli elementi più caratteristici di questo metodo di estrazione è sicuramente il filtro in carta molto porosa che trattiene gli oli e ci permette di estrarre una tazza molto “pulita”. Ma come preparare un ottimo caffè filtro con la Chemex? Tante le variabili: brew ratio, granulometria, turbolence, tempo di estrazione…. e durante i nostri corsi brewing abbiamo modo di provarla a fondo. In questo post condividiamo con i nostri lettori una raccolta di ricette di professionisti e Specialty Roastery internazionali come Stumptown, Intelligentia, Sweet Maria’s….. per scaricare il file PDF cliccate su Chemex.
Se volete acquistarne una la potete trovare su questo eshop caffeinizzato!
brewing, chemex