Il caffè Kona è coltivato sulle pendici del monte Hualalai e del monte Mauna Loa nel distretto di Kona nell’isola più grande dell’arcipelago delle Hawaii. Questo caffé si è guadagnato la reputazione di essere uno dei più profumati e costosi del mondo. Solo il caffé del distretto di Kona può essere legalemente descritto come “Kona”.
Questo caffè gode del clima delle meravigliose isole: soleggiate mattine, pomeriggi umidi e notti tiepide. La pianta del caffé fu portato per la prima volta nel diciannovesimo secolo dal reverendo Samuel Ruggles, la produzione del caffé crebbe molto rapidamente, ma un crollo del mercato costrinse i proprietari a vendere molte piantagioni, molto spesso agli stessi lavoratori delle piantagioni, che molto spesso, strano a dirsi, erano giapponesi. Il caffé Kona fiorisce in febbraio e marzo. Piccoli fiori bianchi coprono gli alberi e questo periodo è conosciuto come la neve di Kona.
In aprile appaiono i primi frutti che in agosto sono ormai maturi e pronti per essere raccolti. Con la tecnica del picking ogni pianta e raccolta a più riprese fra agosto e gennaio e produce dai 9 ai 12 kg di ciliegie di caffé. Entro 24 ore dalla raccolta le ciliegie sono passate nello spolpatore e messe a fermentare nelle cisterne. Il tempo di fermentazione dipende dalla temperatura esterna e dall’altitudine della piantagione, essa va comunque dalle 12 alle 24 ore. I chicchi sono quindi lavati e messi a seccare su dei graticci che, tradizionalmente possono essere coperti in caso di pioggia. L’essiccatura richiede circa 7-14 giorni per raggiungere un livello ottimale di umidità di circa il 10-13%. Alla fine della lavorazione per mezzo chilo di caffé torrefatto serviranno circa quattro chili di ciliegie.
Il caffè Hawaii Kona non è facile da trovare in Italia, in pratica si può acquistare solo in pochi “Santuari del caffé”. Il suo profilo organolettico, in cui aroma e profumo sono caratteristiche più evidenti del suo corpo, lo rende relativamente poco adatto all’espresso italiano. Inoltre il suo costo elevato non lo rende certo ingrediente commercialmente gradito alle torrefazione per la preparazione di nuovi blend. Eppure l’assaggio di questo caffé resta, per l’appassionato, un esperienza da non perdere, provate solo ad immaginarvi dove nasce!
Il caffé Hawaii Kona lo trovate su questo shop dedicato agli amanti del caffè!
Hawaii Kona caffé, Hawaii Kona espresso
Pingback: IL CAFFÈ HAWAII KONA « Caffé Espresso Italiano
I read a lot of interesting articles here. Probably you spend a lot of time writing, i know how to
save you a lot of work, there is an online tool that creates unique,
SEO friendly posts in minutes, just type in google – laranitas free content