Il caffè è uno dei mercati più importanti sia in termine di valore che di numeri a livello mondiale, una filiera lunghissima che va dal coltivatore al consumatore finale passando attraverso tante figure professionali. Quando si parla di sostenibilità del mondo del caffè si parla quindi di un valore che dovrebbe essere condiviso da tutti i protagonisti della filiera per permettere all’industria del caffè di sopravvivere in futuro e prosperare.
Secondo uno studio del 2018 infatti la domanda di caffè è destinata a raddoppiare entro il 2050 a causa dell’aumento di consumo del caffè in molti paesi in cui la cultura del caffè sta pian piano prendendo spazio. Questo se unito al fatto che entro il 2050 si prevede che in paesi come India, Brasile o Uganda la produzione possa scendere fino al 60% e in altri paesi come Etiopia e Colombia a causa del cambiamento climatico non prospetta un futuro roseo se non vengono introdotti cambiamenti più sostenibili nella produzione.
Sempre lo stesso studio evidenzia le differenze nella distribuzione del valore dell’industria del caffè che lascia soltanto il 10% nei paesi produttori a discapito di un 90% distribuito nei paesi consumatori.
Questi sono soltanto due esempi che dovrebbero far pensare e aprire gli occhi su questo argomento a chiunque abbia capacità decisionali nel mondo del caffè e iniziare a studiare questi fenomeni con occhio più attento.
Il Coffee Sustainability Program della SCA
La Specialty Coffee Association ha da pochi anni lanciato un nuovo programma formativo dedicato alla sostenibilità: il Coffee Sustainability Program per esplorare il concetto della sostenibilita nei suoi tre pilastri fondamentali (sociale, economico, ambientale) e approfondire le sfide che comporta agire in modo sostenibile lungo la catena del valore del caffè.
Il Coffee Sustainability Program si sviluppa come i moduli del Coffee Skills Program in tre livelli successivi: Foundation, Intermediate e Professional al termine dei quali, dopo aver superato il test si ottiene una Certificazione SCA.
I Corsi sulla sostenibilità del caffè di Espresso Academy
I temi trattati sono temi stanno molto a cuore al team di Espresso Academy e due dei trainers, Simone Celli e Michele Cantarella, hanno già partecipato a corsi del Coffee Sustainability Program e ottenuto le certificazioni Foundation e Intermediate, introducendo da subito le conoscenze acquisite all’interno dei tanti corsi di formazione. Michele Cantarella è da pochi giorni diventato il primo AST italiano per quanto riguarda il Coffee Sustainability Program SCA.
Il team di Espresso Academy quindi è quindi già prontissimo per interfacciarsi con privati e aziende per svolgere programmi interni di sviluppo di progetti di sostenibilità, per offrire corsi sulla sostenibilità del mondo del caffè in aula e online con possibilità di ottenere le certificazioni del Coffee Sustainability Program SCA.
La prima data Coffee Sustainability Foundation in programma è il 10 gennaio a Firenze. (per info e iscrizioni [email protected])