Un recente studio conferma che tutta le piante di caffè arabica coltivate attualmente derivano da una singola pianta ancestrale
La rivista Nature Scientific Reports, nel mese di marzo ha pubblicato uno studio che conferma che tutte le varietà di Arabica disponibili attualmente derivano da una singola pianta ancestrale, nata dall’ibridazione spontanea di una pianta di Robusta (C. canephora) e una pianta di C. eugenioides.
Lo studio ha riunito ricercatori di tutto il mondo per decodificare la “storia genetica” della coffea Arabica attraverso la caratterizzazione genetica di centinaia di varietà di Arabica geneticamente diverse.
Il risultato della ricerca ha confermato scientificamente l’ipotesi che i progenitori del caffè Arabica siano la C.Canephora (Robusta) e la C.Eugenioides, e determina che tutte le attuali varietò di caffè arabica nel mondo derivano da una singola pianta, il che spiega la bassissima diversità genetica che corrisponde soltanto all’1,2%, ovvero tutte le piante di Arabica sono simili geneticamente al 98,8%.
Se avete voglia di approfondire l’argomento QUI trovate l’articolo scientifico completo!