Come combattere le alte temperature estive che accomunano tutti i paesi mediterranei? In Spagna si ordina un Cafè del tiempo….
Caffè espresso, ghiaccio, una fetta di limone, ecco pronto il Cafè del Tiempo, una delle bevande più consumate nei mesi estivi nelle caffetterie spagnole.
Questa bevanda, ormai diffusissima in tutta la Spagna sembra che sia stata pensata e servita per la prima volta all’interno del “Cafè del Tiempo” di Valencia.
Il servizio di questa bevanda prevede una tazzina di espresso calda e un bicchiere di vetro pieno di cubetti di ghiaccio e una fetta di limone (o arancia…).
Una volta zuccherato il caffè, ancora caldo all’interno della tazzina, e mescolato bene la bevanda, arriva il momento di rovesciare la tazzina all’interno del bicchiere per far si che i cubetti di ghiaccio raffreddino immediatamente la bevanda senza sciogliersi e diluirla troppo.
La fetta di limone rende il Cafè del Tiempo fresco e dissetante, perfetta per essere consumata in un momento di pausa al tavolino di un caffè valenciano…
Se preferite bevande fredde che prevedano oltre al caffè anche l’utilizzo del latte potete optare per un Cortado del Tiempo o un Cafè con leche del Tiempo...senza la fetta di limone!!
cafè barcellona, cafè del tiempo, cafè madrid, cafè saragoza, cafè spagnolo, cafè valencia, Caffè freddo, cold coffee, iced coffee