Il metodo più antico di separazione dei chicchi di caffè verde dai frutti della Coffea, andiamo a scoprirlo attraverso un bellissimo video di Cafè Imports che ci porta in Etiopia, nella regione di Yirgacheffe.
La lavorazione del caffè nei paesi produttori è una delle fasi fondamentali della filiera e può influire notevolmente nella qualità delle nostre tazze di caffè. La scelta del metodo con il quale i chicchi di caffè vengono separati dai frutti può variare molto il profilo sensoriale del caffè.
In questo bellissimo video di Cafè Imports, il primo di una serie, andiamo a scoprire il metodo naturale o metodo asciutto, il metodo più antico, molto utilizzato in paesi con clima asciutto, con carenza di acqua che può regalare in tazza aromi fruttati e una buona corposità (qui ne trovate ottimi dal Costarica e dal Brasile )
In questo metodo il frutto resta in contatto con il chicco durante tutta la fase di asciugatura che può avvenire in piazzali, patii o letti rialzati “african beds” come quelli che vediamo nel video.
Uno dei fattori fondamentali per la qualità di un caffè processato con il metodo naturale è ovviamente la meticolosa selezione delle drupe più mature.
Il metodo naturale può avere dei rischi di fermentazione dei frutti del caffè, visto che questo procedimento inizia subito dopo il raccolto e viene velocizzato una volta che le drupe sono esposte direttamente sotto i raggi di sole, per questo è fondamentale che i frutti vengano regolarmente ruotati e mescolati per favorire un’asciugatura omogenea.
La fase di asciugatura è piuttosto lunga e può richiedere tra le 3 e le 4 settimane per permettere ai chicchi di raggiungere il corretto livello di umidità per l’esportazione dell’11%.
Una volta che le drupe sono essicate vengono portate al “Dry mill” dove una macchina decorticatrice separa i chicchi di caffè dal frutto. Questi chicchi vengono poi selezionati a mano o con selettori meccanici ed elettronici, separati dal pergamino e imballati in sacchi di juta pronti per essere spediti nei paesi consumatori.
Ma lasciatevi affascinare dalle bellissime immagini di questo video….a presto per gli altri!
Pingback: TUTTI I METODI DI LAVORAZIONE DEL CAFFE': IL METODO LAVATO