In queste calde giornate di luglio siamo stati contattati da un’azienda che ha da poco lanciato sul mercato un nuovissimo caffè addizionato con un 10% di semi di Canapa (ovviamente senza THC e perfettamente legale!!) per un test del loro prodotto e non abbiamo perso l’occasione di assaggiarlo e condividere con voi il nostro assaggio.
“Cannabissimo, Il caffè per chi è o si sente sempre giovane”, questo è lo slogan di questo prodotto che viene proposto in cialde Ese, capsule compatibili con sistema Nespresso e macinato per la caffettiera Moka come quello che abbiamo avuto modo di testare nella nostra sala corsi. Si tratta di un prodotto adatto per vegani e non contiene: glutine, zuccheri, organismi geneticamente modificati (OGM), additivi, conservanti, aromi.
Il nostro corso di coffee brewing è diventato l’occasione perfetta per l’assaggio effettuato sia con l’estrazione in moka che con il V60, un metodo filtro manuale.
Una volta aperto il pacco di caffè ci siamo trovati di fronte ad una tostatura media, sicuramente più chiara di quella che ci saremmo aspettati, l’aroma che usciva dal pacco era quello di tostato, con sentori di caramello e un leggero sentore alterato dovuto all’ossidazione del caffè macinato.
Il primo test lo abbiamo fatto con il V60 utilizzando 15gr di caffè macinato per 250gr di acqua a 94° per un tempo di estrazione totale di 2’10”. In tazza la bevanda risulta piuttosto amara con un’acidità molto bassa e una buona corposità, molto evidenti le note di pan tostato, caramello ma anche sentore di ossidazione probabilmente ascrivibile ad un tempo piuttosto lungo intercorso dalla macinatura al confezionamento.
Nell’estrazione moka vengono esaltate le sensazioni di corposità, piacevole e il gusto amaro della bevanda.
Ovviamente non possiamo valutare con l’assaggio di soltanto un paio di tazze l’aspetto salutare del prodotto che viene presentato come ricco di aminoacidi, omega 3/6 e altri oligoelementi naturali e benefici, e per questo, se ci fermiamo all’assaggio tecnico della tazza di caffè il nostro voto non può arrivare alla sufficienza.