I risultati della ricerca effettuata dall’Università della California parlano chiaro, il caffè, l’alcol e un leggero sovrappeso allungano la vita.
Le festività natalizie sono sicuramente uno dei momenti più impegnativi anche per chi è sempre attento alla forma fisica. Non mancano sicuramente momenti conviviali, cene e abbuffate alle quali è difficile resistere e gennaio si trasforma in un mese in cui si riempiono le palestre e si sprecano i buoni propositi per un’alimentazione corretta.
Siete anche voi dei nostri? Uno studio effettuato dall’Università della California ci conferma che abbiamo ragione, i segreti della longevità sono: Caffè, Alcol e un po’ di pancetta.
Lo studio è stato effettuato su 1600 ultranovantenni per determinare quali fattori e scelte di vita hanno consentito a queste persone di arrivare in forma al traguardo dei 90+.
I ricercatori hanno scoperto che i partecipanti che avevano consumato due tazze di caffè al giorno avevano una diminuzione del tasso di mortalità del 10% e coloro che bevevano due bicchieri di vino o birra arrivavano ad un 18%.
Ma la vera novità che viene dimostrata da questo studio è che le persone con un leggero sovrappeso all’età di 70 anni vivevano mediamente più a lungo di quelle di peso normale o sottopeso! La ricerca evidenzia però che esercizio fisico regolare e un hobby o una passione possono sicuramente aumentare l’aspettativa di vita.
Quindi mangiate, bevete, coltivate i vostri hobbies , state allegri e non vi preoccupate della prova costume… anche la scienza è con voi/noi!