Una nuova scheda di Assaggio professionale dell’espresso che nasce dal team di Espresso Academy, coordinata da uno dei più stimati esperti in materia di analisi sensoriale del caffè come Marco Cremonese, Trainer Autorizzato Sca per i moduli Sensory Skills, Roasting e Green Coffee e Q-Grader Arabica
Scheda assaggio Espresso Academy
Quando assaggiamo una tazzina di espresso la parte più difficile è proprio la descrizione oggettiva del caffè e mediante la registrazione scritta del nostro assaggio.
La scheda di assaggio è uno strumento fondamentale per il controllo qualità di ogni torrefazione, ma per essere efficace deve essere completa, intuitiva nella lettura potendo offrire una fotografia immediata della tazzina assaggiata anche a distanza di tempo dall’assaggio.
Dopo anni di lavoro come consulenti per torrefazioni, crudisti e laboratori di analisi e tantissimi corsi professionali di assaggio del caffè alle spalle, questa scheda rappresenta un sunto delle esperienze con diverse schede di assaggio professionali dell’espresso al fine di rendere più chiaro e descrittivo il risultato dell’assaggio.
Questa scheda comprende tutti i parametri descrittivi di una tazzina di espresso nei loro principali aspetti: visivo, aromatico, gustativo, tattile, retrolfattivo/retrogustativo.
La somma delle valutazioni qualitative riportate sulla parte destra del foglio, al termine dell’assaggio esprime un punteggio da 0 a 100 della tazzina di espresso.
Potete scaricare la Scheda di Assaggio dell’Espresso di “Espresso Academy” cliccando qui sotto, e se volete imparare ad utilizzarla partecipate ad uno dei prossimi Corsi di Assaggio Professionale del Caffè in programma….