Direttamente dal Brasile, abbiamo avuto modo di provare questi nuovissimi cucchiai da Cupping, creati artigianalmente con il legno recuperato nelle piantagioni di caffè.
Chi si approccia in maniera professionale all’assaggio del caffè, partecipando regolarmente o saltuariamente, per lavoro o per puro diletto, a sessioni di cupping sicuramente ha tra i suoi strumenti che custodisce gelosamente almeno un cucchiaio da assaggio se non una vera e propria collezione, dai modelli classici in acciaio, ai più personalizzati anche in metalli diversi e leggerissimi come il titanio.
Probabilmente però non avevate mai visto, come noi tra l’altro, dei cucchiai di assaggio interamente in legno come quelli creati a mano in Brasile da “Wood’n Coffee”. Per la creazione di questi cucchiai inoltre non viene utilizzato un semplice legname, ma quello recuperato nelle piantagioni di caffè brasiliane che vengono periodicamente reimpiantate.
Quello che si ottiene infatti è un cucchiaio da assaggio fatto interamente di “Caffè”. Questo processo di riutilizzo del legno delle piantagioni inoltre evita la combustione dello stesso riducendo la creazione di anidride carbonica nell’atmosfera.
Ogni cucchiaio è dotato della propria custodia in Juta, la stessa usata per le balle di caffè, interamente foderata e dotata di una chiusura a zip.
Abbiamo testato questi cucchiai nelle ultime sessioni di assaggio nella nostra scuola di caffetteria e a parte la sensazione tattile molto diversa il sentore di legno è minimamente percepibile durante l’assaggio.