Un’attrezzatura in grado di preparare in breve tempo una bevanda vegetale partendo da ingredienti semplici come frutta secca (Mandorle, Nocciole, Pistacchi….) acqua, ed eventuali dolcificanti come lo zucchero o il miele? Vi presentiamo Nutra-Milk.
Che la richiesta di bevande vegetali sostitutive del latte vaccino sia in continua crescita lo conferma il fatto che ormai in quasi tutti i bar e caffetterie della nostra penisola si iniziano a vedere offerti “Latti” vegetali ( Soya, Mandorla, Nocciola, Cocco…) per consentire anche a chi ha un’intolleranza al lattosio o comunque preferisce non ingerire il latte vaccino di poter fare una pausa con un ottima bevanda, cappuccino o perchè no un bel Cold brew, nel proprio locale.
Anche su questo blog abbiamo dedicato più di un articolo a queste bevande (Soya, Mandorla, test latte vegetale..) partendo sempre però dalla recensione di bevande confezionate facilmente reperibili negli scaffali dei supermercati. Prodotti che anche se di ottima qualità sono comunque di produzione industriale visto che la preparazione tradizionale di un buon latte di mandorla artigianale richiede tempistiche piuttosto lunghe.
Nutra- Milk, prodotto dal marchio statunitense famoso per i propri accessori per l’estrazione del caffè filtro Brewista, è un’attrezzatura di dimensioni ridotte ma costruito con attenzioni dedicate ad attrezzature professionali che potrebbe trovare spazio sul retrobanco del bar ma anche nella cucina di ogni barista o appassionato di bevande vegetali, in inglese “Nut Milk”.
Con Nutra Milk in 12 minuti partendo dalla frutta secca prescelta: mandorla, nocciola, pistacchio, si ottiene una bevanda pronta per essere servita priva di qualsiasi conservante.
Come funziona:
- Si inserisce le mandorle all’interno del Nutra Milk e si preme il pulsante Butter per ottenere il burro di mandorle
- Si aggiunge la quantità di acqua desiderata e l’eventuale dolcificante (zucchero, miele…) e si preme il pulsante Mix
- Si apre il rubinetto per versare il latte di Mandorla direttamente in una bottiglia (o perchè no in un una lattiera?)
All’interno di Nutra milk si può utilizzare qualsiasi tipo di frutta secca e oltre alle ricette che si trovano sul sito ufficiale il barista può sperimentare le dosi e le aromatizzazioni delle bevande per trovare la ricetta “segreta” del proprio bar con la propria conoscenza e fantasia.
Dopo aver superato con successo la campagna Kickstarter il Nutra-Milk è attualmente disponibile per la vendita direttamente sul sito di Brewista al prezzo di 450$.
Questo video ci spiega meglio il funzionamento….