Che l’acqua sia l‘ingrediente principale delle nostre bevande lo abbiamo ripetuto più volte nei nostri articoli, e come darci torto visto che rappresenta circa il 90% del nostro espresso e in una tazza di caffè filtro questa percentuale sale fino quasi al 99%.
Se nelle caffetterie i vari sistemi di filtrazione dell’acqua, dall’addolcitore all’osmosi inversa passando per le cartucce filtranti offrono varie opzioni al barista per ottenere la migliore acqua per il proprio caffè, nel mercato casalingo l’Home barista ha dovuto selezionare la propria acqua scegliendola tra quelle in bottiglia disponibili in commercio o utilizzando una caraffa che filtra l’acqua del proprio rubinetto rimuovendo il cloro e migliorando la sua qualità. (qualcuna aggiungendo anche alcuni minerali come il magnesio che sembra legato all’estrazione della dolcezza in tazza).
Il limite di queste cartucce però è che il filtraggio avviene allo stesso modo per tutte le tipologie di acqua che escono dai nostri rubinetti senza valutarne la durezza o l’alcalinità prima della filtrazione. Capirete benissimo che filtrare un’acqua con una durezza altissima o medio/bassa alla stesso modo porta a risultati molto diversi.
Dalla collaborazione tra Maxwell Colonna Dashwood e Christopher Hendon, gli autori del libro Water for Coffee, nasce Peak Water, una caraffa che promette di filtrare diverse tipologie di acqua con intensità e modalità diversa in modo da poter avere un risultato corretto e costante replicando in maniera semplice i più sofisticati sistemi destinati al mercato professionale.
Il progetto si basa sull’idea di effettuare la filtrazione in tre camere separate all’interno del filtro:
- La prima con i carboni attivi che rimuovono il cloro e le altre sostanze organiche indesiderate. Tutta l’acqua attraverserà questa parte del filtro.
- Le altre due con due tipologie diverse di resine che agiscono in maniera diversa sulle caratteristiche dell’acqua
E’ sufficiente effettuare un semplice test in dotazione sulla propria acqua e regolare la manopola posta sulla parte superiore della cartuccia per ottenere il miglior risultato possibile per il proprio caffè. I filtri sono stati pensati per ottenere il filtraggio di almeno 100 litri per filtro utilizzando acqua ad alta durezza e comunque devono essere sostituiti al massimo entro due mesi.
Questo progetto è stato lanciato su Kickstarter e ha raggiunto il proprio obiettivo in pochi giorni, (anche noi abbiamo contribuito alla causa acquistandone un kit con 12 filtri!!!) e la consegna dei primi esemplari dovrebbe iniziare da novembre…
acqua, acqua per il caffè, water for coffee