Dopo aver conquistato Londra, Amsterdam, New York e Los Angeles arriva anche in italia il primo Milan Coffee Festival, un evento dedicato al mondo del caffè in tutte le sue sfaccettature imperdibile per tutti i Coffee Lovers.
Da domani, 30 Novembre, fino a domenica 2 dicembre lo Spazio Pelota di via Palermo si trasformerà nel punto d’incontro di professionisti e semplici amanti del caffè con un ricco programma di degustazioni gratuite di Specialty Coffee, workshop interattivi, performance e competizioni di baristi, Coffee roasters artigianali e mixologist alle prese con una rivisitazione del classico aperitivo milanese attraverso cocktail d’autore a base di caffè.
Un evento davvero da non perdere che vedrà più di 60 espositori e tantissime attività:
Vegan Coffee Bar: Dalla colazione al cocktail serale: il Vegan bar di Alpro vi accompagnerà per tutta la giornata fra un cappuccino a base di bevanda alla mandorla, un affogato al caffè con gelato di soia e un cocktail creativo 100% plant-based. Degustazioni, pause caffè “alternative” e imperdibili demo live di vegan mixology.
True Artisan Cafe: L’originale concept pop-up creato da La Marzocco per celebrare le comunità di caffè locali e indipendenti è il cuore pulsante del movimento dello specialty coffee: un coffee-shop in cui diversi torrefattori indipendenti, a rotazione, si metteranno “al timone” delle macchine La Marzocco per creare bevande e cocktail d’autore, offrendo al pubblico la possibilità d’incontrare gli artigiani del caffè uno a uno.
The Lab: Educativo, coinvolgente, illuminante. The Lab, supportato da Lavazza, è un programma ideato per promuovere la cultura del caffè, l’innovazione e le nuove tendenze. Ci saranno dimostrazioni interattive, workshop, degustazioni, conferenze e dibattiti coinvolgenti su diversi argomenti, dal ruolo della donna nel mondo del caffè all’evoluzione della cultura del caffè in Italia.
The Faema Espresso Bar: Quanti espresso esistono? Infiniti. All’Espresso Bar di Faema ce ne sarà per tutti i gusti. Potrete assaggiare l’espresso tradizionale all’italiana e deliziosi monorigine selezionati in esclusiva da tre rinomate torrefazioni italiane: Ditta Artigianale, HMC e Gardelli Specialty Coffees.
The Roaster Village: Sulla scia del grande successo registrato durante il suo lancio al London Coffee Festival del 2016, il Roaster Village de La Marzocco sbarca anche al Milan Coffee Festival! Siete pronti a vedere in azione alcuni dei migliori torrefattori della scena italiana? Vi prepareranno e serviranno dei caffè d’autore memorabili, utilizzando le macchine de La Marzocco, modello Linea Mini.
Mixology: I cocktail bar più trendy della movida italiana e meneghina si alterneranno sul nostro palco, pronti a stupirvi con un drink a base di caffè, creato dalle mani esperte dei migliori mixologists in circolazione. Preparazioni scenografiche, intrattenimento e cocktails unici per un’esperienza fuori dagli schemi.
Latte Art Live: Siete pronti a riscoprire l’artista che è in voi? Partecipate a una delle demo e iscrivetevi a uno dei numerosi workshops per scoprire tutti i segreti e le tecniche alla base della creazione di veri e propri capolavori di Latte Art.
Qui sotto il video del Latte art Live…
CMX Brew Bar: Affidati agli esperti BRITA: fatti spiegare l’importanza dell’acqua e quanto la sua scelta influenzi l’aroma e il gusto del tuo caffè; guarda i baristi esperti di CMx™ – Italia alternarsi al banco per preparare Chemex, Aeropress, V60 e French Press; gusta diversi monorigine e scopri il tuo preferito.
CMX Italia: a prima competizione nazionale per baristi legata al rinomato format internazionale di Coffee Masters, arriva a Milano e debutterà proprio durante il Milan Coffee Festival!
Tre giorni di contest dal ritmo serrato, a eliminazione diretta, durante i quali 8 fra i migliori baristi d’Italia si sfideranno in 7 diverse discipline davanti a una giuria di esperti mondiali.
Qui sotto alcune immagini del CMX di Londra.
La prima giornata, Trade Day, è dedicata ai professionisti e agli operatori del settore Horeca mentre nel weekend l’ingresso è aperto a tutti.
Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale www.milancoffeefestival.com
Ma voi farete una visita?