Una singola origine offerta in edizione limitata all’interno del punto vendita Eataly di Trieste, vi raccontiamo il nostro assaggio del caffè India Illy.
Una domenica di pioggia non ci ha permesso di goderci a pieno la visita nella bellissima città di Trieste ma è stata sicuramente l’occasione per assaggiare un po’ di tazzine di espresso in giro per la città “capitale del caffè”. Tra splendidi caffè storici e nuovissime caffetterie più moderne abbiamo inserito nel nostro tour anche una visita ad Eataly, tempio della gastronomia italiana, nella sua splendida location fronte mare.
Nella caffetteria interna due le proposte in espresso, la miscela Illy con la nuova tostatura Intensa, più scura che ci stupisce trovare nella città Friulana e una singola origine in esdizione limitata della serie “Note d’Autore”, la Nr. 7 proveniente dall’India.
Optiamo per la monorigine indiana che ci viene preparata in maniera corretta e scrupolosa dai baristi al banco bar. Tutte le procedure, dal flussaggio della doccetta, alla pulizia del filtro con un Pro-fondi, alla pressatura corretta sono effettuate dalla barista e questo ci fa apprezzare la formazione del personale.
L’estrazione degli espressi avviene in circa 27 secondi, e le tazzine di espresso si mostrano con una buona crema nocciola con striature marroni.
Al naso l’aroma è delicato ma piacevole con buone sensazioni di caramello e pan tostato. Il gusto è ben bilanciato, un’acidità piacevole e non troppo intensa insieme ad una discreta dolcezza e un amaro leggero. Una corposità rotonda e un buon retrogusto di cioccolato fondente.
Abbiamo provato lo stesso caffè anche zuccherato, e come spesso succede lo zucchero si è rivelato un esaltatore dei pregi (e dei difetti) di un espresso, aumentando la corposità della tazzina, e donando al retrogusto una piacevole nota di cioccolato al latte.
Una tazzina di espresso senza particolari e uniche note aromatiche ma davvero piacevole e ben preparata che non possiamo che valutare con un 7.