Avete mai sentito parlare della caffetteria The Munch di Osaka? Se la cercate su Yelp o Tripadvisor non trovate molte recensioni ma è diventata famosa per il suo caffè invecchiato dal prezzo esorbitante.
Il Munch infatti oltre a servire alcuni ottimi caffè a prezzi in linea con il mercato giapponese ma è diventato molto famoso, nella città di Osaka e non solo, per il suo caffè da 100.000 Yen (circa 900 dollari!) sicuramente uno dei caffè più costosi al mondo.
Sembra che questo prodotto sia nato un po’ per caso. Il proprietario e unico barista del locale, Kanji Tanaka molti anni fa aveva l’abitudine di conservare i suoi Cold Brew in frigorifero e sembra che una volta si sia dimenticato una tazza sul fondo del frigo per più di 6 mesi. Al momento della scoperta di questa tazza dimenticata prima di gettarla decise di assaggiarla e rimase stupito dal gusto di questo caffè.
Da qui è partita l’idea di invecchiare il caffè iniziando proprio dai chicchi verdi. Dopo anni di studi ed esperimenti Tanaka prepara il proprio caffè partendo da chicchi di caffè verde invecchiati per 22 anni, una volta tostati vengono macinati finemente ed estratti con un Nel Drip un dripper che come filtro utilizza una “calza” in stoffa.
L’estrazione avviene con un rituale molto lento e metodico, e le prime gocce di caffè in tazza cadono dopo circa 30 minuti e l’estrazione completa si ottiene in più di un’ora. Tanaka racconta che il caffè non viene preparato soltanto dall’acqua calda ma anche l’evaporazione rimuove molti dei sapori sgradevoli del caffè.
Una volta terminata l’estrazione il caffè viene fatto passare attraverso piccoli barili di legno e fatto uscire attraverso un piccolo rubinetto in un’antica tazza in ceramica unica nel suo genere.
Il caffè ottenuto è estremamente scuro, con note vinose e una dolcezza sciropposa che ricorda il cioccolato.
Sinceramente 900 dollari per una tazza di caffè ci sembrano una follia ma il rituale di servizio e la possibilità di fare questa esperienza ci lascia una certa curiosità, magari in un prossimo viaggio giapponese…
Il menu del Munch prevede anche la versione da 40 dollari per un cucchiaio di questo caffè, ovviamente sempre servito attraverso il barile di legno in degli stilosissimi cucchiaini come i ragazzi che hanno girato questo video ….