Dopo il successo del manuale “Barista in un Libro” è stato presentato durante la fiera Triestespresso il nuovo volume scritto da due tra i massimi esperti del settore quali Andrej Godina e Alberto Polojac dedicato al mondo del caffè verde.
“Caffè verde in un libro” è un compendio tecnico per chi voglia approfondire i temi legati alla produzione e ai mercati internazionali del caffè basato sulle competenze del modulo Green Coffee del nuovo Coffee Skils Program della Specialty Coffee Association.
All’interno del manuale vengono trattati temi di livello base e intermedio che iniziano in piantagione: origine della pianta, nozioni di botanica, una panoramica sui paesi di produzione, la vita del farmer in piantagione, la raccolta e la lavorazione dei frutti. In questo volume i due autori, Andrej Godina e Alberto Polojac, caffesperti, presentano al lettore una panoramica dei principali argomenti legati alla seconda merceologia scambiata per valore al mondo al fine di divulgare una cultura del caffè incentrata sulla qualità della materia prima.
Assicurare un efficace controllo qualità sul caffè verde necessita una competenza nel campo della classificazione dei difetti sui chicchi, nozioni di analisi sensoriale applicate alla tazza di caffè preparata con il metodo alla brasiliana o cupping, una buona conoscenza dei mercati e delle borse merci che quotano i caffè Arabica a New York e i caffè Robusta a Londra.
Questo manuale è stato pensato per catapultare il lettore in un vero e proprio viaggio nel mondo del caffè visto dalla prospettiva delle piantagioni e del farmer e di chi ogni giorno assaggia centinaia di tazze assicurando ai mercati di tutto il mondo i chicchi della migliore qualità.
Se lo volete aggiungere alla vostra “Coffee Library”, e noi ve lo consigliamo vivamente, lo trovate in vendita su questo sito a 12,00€