Caffè Speciali Certificati dà appuntamento dalle 14 alle 16,30 a baristi, coffee lovers e alle diverse figure del mondo del caffè, martedì 23 gennaio presso l’Area Campionati Italiani Baristi al Pad. D1, per assistere alla finale del 12° campionato italiano Cup Tasting del circuito Sca – Specialty Coffee Association, di cui CSC è Main Sponsor con Sigep.
Sono 13 i finalisti della gara che si sfideranno fino all’ultimo assaggio: il campione in carica Giacomo Lo Cascio e i 12 concorrenti selezionati nelle due tappe locali di Piacenza (Caffè Musetti) e Roma (Caffè Mondi): Jan Robert Brinck, Simone Cattani, Matteo Di Lorenzo, Fabio Dotti, Simone Ferretti, Rubens Gardelli, Monica Mazzariello, Valentina Montesi, Helena Oliviero, Pietro Rastelli, Davide Ruzzene, Andrea Villa.
Come ogni anno l’Associazione finanzierà la partecipazione del finalista italiano al campionato mondiale: il World Cup Tasters Championship avrà luogo a Dubai al GulfHost, nell’ambito della Dubai International Hospitality Week, in programma dal 16 al 18 settembre.
“L’assaggio svolge un ruolo sempre più importante nella formazione di chi opera con il caffè a qualunque livello – afferma il presidente Enrico Meschini -; CSC è un autorevole riferimento per questa competenza che applica nella selezione di ogni suo caffè, affinché possa ricevere la qualifica di “speciale”. Per questo, per il quinto anno siamo sponsor dei campionati di Cup Tasting, con cui vogliamo dare un contributo alla crescita professionale degli operatori e concorrere alla diffusione della cultura del caffè: un compito di responsabilità che vede la nostra Associazione in prima fila da più di vent’anni”.
La competizione prende il via alle 14 nell’area gare al pad. D1 con la semifinale che designerà i sei finalisti che subito saranno impegnati a contendersi il primato. I concorrenti hanno 8 minuti a disposizione per assaggiare otto triplette di tazze, tra cui identificare, attraverso gusto e olfatto, la tazzina con caratteristiche leggermente diverse dalle altre due.
Vince chi individua nel minor tempo possibile il maggior numero di tazzine “differenti”: quelle esatte sono marcate da un bollino colorato posto sul fondo, che si può vedere quando, terminata la gara, il giudice alza le tazze poste in un apposito riquadro da ogni concorrente. In chiusura si avrà la proclamazione del vincitore che rappresenterà l’Italia alla finale mondiale di Dubai il prossimo settembre. La trasferta è offerta da CSC che si occuperà anche della sua preparazione alla competizione internazionale.