SCA ITALIA raggiunge il traguardo della pubblicazione della collana completa dei manuali ABILITA’ DEL BARISTA, un progetto fortemente voluto e che ha suscitato interesse grandissimo
Dopo la pubblicazione dei primi due volumi, (che vi avevamo presentato in questi due post sul livello “Manuale Abilità del barista livello base” e “Manuale Abilità del barista livello intermedio” baristi e addetti ai lavori stavano attendendo il terzo volume che si preannuncia estremamente ricco e interessante.
SCA ITALIA ci fa sapere che le prime copie del volume saranno disponibili dalla prossima settimana attraverso il canale distributivo che l’Associazione ha utilizzato per questa collana. (lo potete trovare anche su questo shop)
Sono infatti gli Istruttori autorizzati gli AST SCA TRAINER e Aziende Socie ad occuparsi di fare arrivare i volumi all’utente finale attraverso i propri siti di vendita online, presso le sedi delle scuole o durante i corsi, realizzando una distribuzione diretta a cura dei Soci SCA che riesce ad essere efficace, capillare e strategicamente veicolata
La collana è un prodotto unico nel panorama formativo – sottolinea l’Associazione – la sua autorevolezza e completezza lo rendono un prodotto di prima grandezza e un grande successo per SCA, che si occupa di elevare la qualità del caffè dalla produzione al cliente finale.
La figura del barista, è di importanza strategica fondamentale per fare arrivare al consumatore tazzine pregevoli, grazie alla competenza sul prodotto, alla capacità di estrarlo a regola d’arte e di trasmettere nel migliore dei modi la qualità a chi assapora il risultato finale di una lunga filiera di qualità e impegno. Per un barista, qualificarsi significa distinguersi e passare dal ruolo di esecutore a quello di professionista del caffè.
Il terzo e conclusivo volume del modulo “Abilità del barista”, è indicato per operatori con elevata esperienza, fornisce una più ampia
comprensione delle caratteristiche degli Specialty Coffees legate alle cultivar, terroir e lavorazioni.
Approfondisce temi tecnici relativi a macinatura, dosatura, distribuzione, pressatura, e caratteristiche tecniche delle macchine per espresso.
Il latte e l’acqua vengono trattati in modo scientifico e ampio. Inoltre HACCP, servizio clienti e gestione finanziaria.
Un compendio di nozioni per arrivare ad occupare ruoli gestionali e organizzativi anche in realtà strutturate.
Il manuale riporta il programma di studi ufficiale e gli argomenti oggetto degli esami di certificazione validi per conseguire il COFFEE DIPLOMA SYSTEM.
Il prezzo di copertina è di € 45, il volume è di 130 pagine rilegate in brossura e ricche, come sempre, di numerose illustrazioni studiate in esclusiva per SCA ITALIA che rendono la collana di piacevole ed efficace fruizione.
Vi anticipiamo alcune immagini delle pagine interne e la copertina del volume.