A volte basta cambiare un nome per cambiare la faccia ad un prodotto, basta sostituire “vecchio” con “vintage” per renderlo più appetibile e alla moda, se poi siamo bravi a raccontarci pure una bella storia il gioco è fatto.
Questo è il potere del marketing e sotto questo aspetto ad un marchio come Nespresso non c’è niente da insegnare.
E così un “old crop” del 2011 diventa un vero “Cru” per intenditori, in edizione limitata “Selection Vintage 2011”. Gli esperti Nespresso “hanno selezionato promettenti chicchi di Arabica freschi dai lussureggianti altipiani della Colombia, che sono stati poi conservati in specifiche condizioni controllate, per creare una nuova esperienza sensoriale.” Un’invecchiamento che viene equiparato a quello di un buon vino rosso e anche elementi come il calice dove servire un prodotto così “importante” e le note aromatiche descrittive di legno che ricordano la barrique, fanno parte del messaggio.
Sul loro sito web il periodo di invecchiamento ci viene descritto cosi:”I chicchi di caffè sono stati conservati in un deposito all’avanguardia, dove l’atmosfera è stata mantenuta a una temperatura e con un livello di umidità precisi e costanti, l’aria è stata filtrata e rinfrescata grazie ad un sofisticato sistema di ventilazione. I sacchi di caffè sono stati attentamente ruotati e sostituiti per garantire l’affinamento ricercato per questo caffè.”
E tutto questo lavoro giustifica il suo prezzo di circa 90,00€ al Kg, qualcuno di voi ha avuto il piacere di assaggiarlo?
Caffé in capsule, Nespresso
Aspetto con impazienza qualche commento da addetti ai lavori esperti….