Filip Kuchrczyk, barista e coffee trainer polacco ci svela in questo video la sua ricetta per preparare una fantastica tazza di caffè con l’Aeropress, (la trovate in vendita anche in questo sito italiano) la stessa ricetta che gli ha fatto conquistare il titolo di miglior Aeropresser del mondo al World Aeropress Championship 2016 di Dublino.
Si parte da una dose abbondante di ben 35gr. di caffè macinato con una granulometria molto larga (simile a quella utilizzata solitamente per la French Press) per un’Aeropress preparata con il metodo “Inverted” utilizzando un filtro di carta e 150gr di acqua a 84°. Si versa l’acqua sul caffè e con una bacchetta di legno si agita il tutto creando una turbolence per saturare al meglio tutto il caffè con l’acqua. Si attende un minuto di infusione e dopo aver invertito l’aeropress e dato un’agitata si pressa lentamente il 30″. A questo punto non ci resta che aggiungere un bypass di 100/120 gr di acqua calda per trovare la diluizione perfetta e la nostra tazza “da campioni” è pronta!
Se poi siete alla ricerca di nuove ricette da provare date un’occhiata a questa raccolta per Aeropress, e alla ricetta del Campione mondiale 2015.
E per chi vuole scoprire i segreti delle estrazioni in aeropress e nelle altre forme di brewing segnaliamo la nostra full immersion dedicata a questo argomento: una giornata secca, costo contenuto e un sacco di esperimenti e di estrazioni da provare! La trovate in questo link.
Aeropress, brewing, Caffé americano, caffè filtro