Un caffè magico, dagli aromi intensi e unici, oggi vi parliamo dell’Arabic Coffee e del nostro assaggio di questa bevanda davvero insolita.
“Il servizio del caffè arabo è uno degli aspetti importanti dell’ospitalità nelle società arabe e viene considerato un atto di generosità e di festa. Nella tradizione il caffè viene preparato di fronte agli ospiti e il rituale inizia dalla selezione dei chicchi e dalla loro tostatura leggera che viene fatta in una padella poco profonda direttamente sul fuoco.
Una volta terminata l’infusione il caffè viene servito in piccole tazze che vengono riempite per circa un quarto. Se viene servita una tazzina piena significa che l’ospite non è gradito e se ne deve andare. Gli ospiti più anziani o più importanti vengono serviti per primi e la consuetudine è quella di bere almeno una tazza ma non più di tre. Il caffè Arabo viene bevuto da tutti i segmenti della società senza distinzioni di classe o sesso.
Durante uno degli ultimi Open Day della nostra Scuola di Caffetteria abbiamo provato a preparare questo caffè in una versione diversa, utilizzando una delle caffettiere più affascinanti e scenografiche: il Syphon.
Dopo 5 minuti abbiamo rimosso la fiamma e fatto filtrare il caffè attraverso il filtro di carta con il quale abbiamo sostituito quello in stoffa che si trova all’interno della confezione del Syphoon.
Buongiorno, un mio desiderio è di assaggiare questo caffè al cardamomo . posso chiedervi quanto cardamomo avete messo per 20 g di caffè ?
Pingback: I PRINCIPALI METODI DI ESTRAZIONE DEL CAFFE'