Anche se a prima vista può sembrare veramente una Pipa da Crack, questa Bripe è veramente studiata e pensata per la preparazione del caffè. Non ci credete? Sul loro sito web la definiscono una caffettiera semplice, interamente in rame ultraportatile che permette a chiunque di preparare un caffè ovunque, una valida opzione per chi ama viaggiare “leggeri” ma non rinunciano al proprio caffè.
Il suo inventore, Tim Panek, vive su una montagna nella giungle del Costarica e l’idea di creare una caffettiera leggera, che preparasse un caffè senza bisogno di elettricità, sembra proprio essere nata durante un Trekking “zaino in spalla”.
Il Bripe Brew è dotato di un filtro in acciaio inox regolabile e rimovibile che si inserisce nel fondo del recipiente e può essere posizionato in modo che i fori di dimensioni diverse coprano l’apertura per poter utilizzare questa caffettiera con granulometrie diverse o magari anche per il Te. Le dimensioni dei fori variano dal più piccolo per l’espresso e il più grande per la French press. Come fonte di calore, grazie al volume limitato e all’ottima conducibilità termica del rame, è sufficiente un accendino a fiamma blu e in meno di due minuti si raggiunge la temperatura consigliata di 85° facilmente controllabile con il termometro incluso. La quantità di caffè e acqua, 7gr per 30 ml, ricorda molto il metodo espresso, anche se il risultato sarà sicuramente molto diverso…
Che ne pensate? Se anche a voi incuriosisce questo progetto, perchè non sostenerlo sulla piattaforma di crowfounding Indiegogo?