Genova, 10 maggio – Arriva per la prima volta a Genova “Io bevo caffè di qualità”, format di degustazione dedicato alla diffusione della cultura del caffè “specialty”, di particolare pregio gustativo. L’appuntamento è persabato 13 maggio presso la nuova caffetteria, aperta da un paio di mesi, Tazze Pazze Caffetteria Gourmet,situata nel centro storico, in piazza Cinque Lampadi 69r.
Qui, dalle ore 15 alle ore 20, sarà possibile essere protagonisti gratuitamente di un innovativo percorso sensoriale, diretto dai “caffesperti” Andrej Godina, dottore di ricerca in scienza tecnologia ed economia nell’industria del caffè e Andrea Matarangolo, trainer barista autorizzato Sca (Specialty Coffee Association of Europe).
L’evento genovese è organizzato e fortemente voluto dai proprietari di Tazze Pazze, impresa familiare dedicata al caffè di qualità, che, guidata da Magalì Scavini, Matteo Caruso e Andrea Cremone, è diventata il faro per la scena caffeicola genovese con due caffetterie aperte (la prima nel 2009 in via Faliero Vezzani, 60r, nel quartiere periferico di Rivarolo).
Nell’appuntamento, dopo la presentazione, si terranno sessioni di assaggio, per l’occasione anche con cupping alla brasiliana, guidate dall’azienda importatrice di caffè Sandalj Trading Co., che saranno alternate con dimostrazioni e gare di latte art (ovvero moderna tecnica di decorazione di cappuccino). Dalle ore 17.30 alle ore 20 sarà invece possibile partecipare a degustazione di cocktail a base di caffè con Davide Spinelli, formatore e barista con provate abilità nella creazione di “Coffee in Good Spirits”. I caffè saranno preparati da baristi che sono veri e propri sommelier pronti a dare tutte le informazione per far vivere ai partecipanti una degustazione a 360°, con nozioni dalla nascita del caffè nei Paesi di origine, fino al prodotto in tazzina. I caffè saranno serviti non solo in modalità espresso, ma anche con i metodi “pour over”, per avere infusi di caffè, secondo le tendenze internazionali, come Hario V60, Chemex, French Press. Tutti i caffè sono tostati in Italia.
Saranno in degustazione tre caffè colombiani di Sandalj Trading Company, di cui due vincitori del “Colombia Ace National” (provenienti da Finca Bellavista e da Finca El Jardin) mentre il terzo è coltivato e lavorato esclusivamente da donne, nell’ambito del progetto Women’s Coffee Project (regione del Huila). Quest’ultimo nasce dalla collaborazione tra la società importatrice di caffè crudo Sandalj e la Asociación de Mujeres Cafeteras della regione del Cauca, con l’obiettivo di promuovere e sostenere la parità di genere e l’uguaglianza sociale. Si promuove così la catena virtuosa di supporto al genere femminile e al lavoro sostenibile nel paese sudamericano.
“Tazze Pazze ha a cuore la divulgazione della conoscenza di questo prodotto, sconosciuto al consumatore non attento. A Genova infatti siamo tra i pochi locali dove si parli di caffè dall’origine alla tazza, e siamo felicissimi di ospitare un evento quale Io bevo caffè di qualità da noi. – dicono gli organizzatori – Nasciamo come bar latteria, e col tempo ci siamo appassionati al caffè, frequentando vari corsi di Umami Area e della SCA (Specialty Coffee Association), specializzandoci sempre di più. Fondamentale la collaborazione nata con la torrefazione Bonani, proprietaria del marchio da loro ideato HQ Specialty Coffee, con cui studiamo le miscele, monitoriamo la tostatura, facciamo sessioni di assaggio insieme”.
“Finalmente dopo anni di formazione al cliente, dobbiamo dire che anche i genovesi apprezzano la qualità. Certo, la cosa fondamentale è fornire le giuste spiegazioni che si nascondono dietro la differenza di prezzo al cliente, tutto dipende dal barista che deve essere preparato e supportarlo nella degustazione, nel mettere in luce le caratteristiche di ogni singolo caffè. Se i baristi sono pronti, crediamo che anche il consumatore sia pronto al mondo dello specialty. Adesso, la proposta bar di Tazze Pazze si caratterizza nell’offerta di diverse miscele per l’espresso e di vari caffè monorigine per filtro (in questo momento un Honduras, Kenya, Ethiopia e Nicaragua), a cui abbiniamo un’offerta gastronomica, che stiamo ampliando, con sandwich di altissimo livello e insalate”.
L’evento, a ingresso libero, è rivolto a tutti, dagli addetti del settore ai semplici curiosi. L’iniziativa promuove e vuole sensibilizzare in modo semplice, divertente e adatta a tutti, il consumo consapevole di caffè, facendo attenzione a qualità, materie prime e rapporti con i paesi produttori.