Il Caffè Americano, bevanda spesso considerata dai clienti e dagli stessi baristi italiani “acqua sporca” è una bevanda che se preparata correttamente e con qualche accorgimento può risultare molto piacevole. Andiamo a scoprire alcuni trucchi per migliorarne il gusto!
Partiamo però dalle basi: cos’è e come si prepara un caffè americano? Non dobbiamo confondere il caffè americano con il caffè Filtro. Il caffè americano si prepara aggiungendo acqua calda ad un espresso per diluirne la concentrazione di solidi disciolti. Il caffè filtro viene preparato per percolazione (o per infusione) senza pressione e si presenta come una bevanda con un basso contenuto di solidi disciolti, bevanda molto diffusa in Nord Europa, negli Stati Uniti e che pian piano sta prendendo campo anche nel nostro paese.
Il caffè “americano” nasce in Italia nel dopoguerra quando i baristi italiani per far fronte alle richieste degli americani ancora presenti nel nostro territorio di una bevanda a base caffè meno concentrata rispetto all’espresso iniziarono a diluirlo con acqua calda. Questa bevanda divenne in poco tempo il caffè per gli “americani”, l’americano.
L’americano si prepara in una tazza da cappuccino aggiungendo ad un espresso estratto in maniera corretta (non un espresso lungo sovraestratto!!!) dell’acqua calda.
Per il servizio il barista può diluire direttamente l’americano nella tazza prima di servirlo al cliente o può servire un espresso in tazza da cappuccino e un bricco di acqua calda a parte per permettere al cliente di ottenere la diluizione preferita.
In alcuni locali si preferisce preparare l’americano iniziando con il riempire per circa 2/3 la tazza da cappuccino con acqua calda ed estraendo l’espresso sulla superficie. Seguendo questa procedura la crema dell’espresso rimarrà ben presente in superficie come vedrete benissimo nel video.
Girando sul web abbiamo trovato un video molto interessante del Campione Mondiale Baristi James Hoffman che ci svela un trucco (probabilmente alcuni dei nostri lettori lo sapranno già!!) per migliorare il gusto di questa preparazione.
Partiamo da un concetto: la crema dell’espresso ha un’aspetto visivo molto affascinante ma non ha generalmente un buon sapore perchè mantiene in sospensione le “fines” (piccolissime particelle di caffè) che aggiungono una nota amara alla bevanda.
Per questo James Hoffmann consiglia di rimuoverla con due cucchiai da degustazione, come si procede durante i cupping alla brasiliana secondo il protocollo di assaggio SCA prima di godersi il proprio Americano.
Quale acqua utilizzare per l’americano? Ci uniamo al consiglio di James Hoffmann, acqua con corretti parametri scaldata in un bollitore, molto meglio che la stessa scaldata con la lancia vapore o l’acqua della caldaia della macchina per espresso.
Fate i vostri test e fateci sapere!!
americano, Caffé americano, Espresso
Pingback: COME SI PREPARA IL "CAFE' CREME", IL CAFFE' PIU' BEVUTO DAI TEDESCHI
Pingback: LE BEVANDE IMMANCABILI NEL MENU DI UNA CAFFETTERIA SPECIALTY