Un ottimo cappuccino, con una crema setosa e priva di bolle, magari decorato con un “tulip” o una “rosetta” in latte art, è sicuramente uno dei punti di forza sul quale puntare se si vuole costruire una caffetteria di successo. Ma come ampliare la nostra offerta stuzzicando la curiosità o venendo incontro alle richieste e i bisogni dei nostri clienti?
Se dei cappuccini preparati con latte di Soya, Mandorla, Avena, senza lattosio sono sicuramente alternative interessanti al latte vaccino che possono catturare una fascia di clientela che punta alla qualità delle bevande con un occhio alla linea e ad eventuali intolleranze, l’utilizzo di coloranti alimentari (quelli che vengono usati per colorare la pasta di zucchero per il cake design) può catturare l’attenzione di un’altra fetta di clientela più giovane e “social”, ma anche dei bambini.
E’ possibile colorare il cappuccino con ingredienti naturali creando delle ricette sane, genuine e piacevoli sia alla vista che al palato? Abbiamo trovato sul web 4 ricette che condividiamo con voi. Cappuccini supercolorati e ci garantiscono superapprezzati dalla clientela!
CAPPUCCINO ALLA BARBABIETOLA è il più dolce dei 4 con un’alto contenuto di zucchero naturale e sicuramente con il suo colore viola attira molto l’attenzione dei clienti.
- 120 ml di latte fresco (provatelo anche con latte di mandorla)
- 1 barbabietola spremuta (schiacciatela e passatela con un colino)
- zenzero in polvere (quanto basta)
- qualche goccia di estratto di vaniglia
- un espresso
Unire nella lattiera latte, succo di barbabietola, vaniglia e zenzero, procedere alla montatura e versare su un espresso estratto con i corretti parametri
CAPPUCCINO ALLA CURCUMA un cappuccino molto aromatico e ricco di proprietà salutari, ma facciamo attenzione a non esagerare con le dosi.
- 120 ml di latte fresco (provate anche con il latte di cocco)
- mezzo cucchiaino di curcuma in polvere o fresca
- mezzo cucchiaino di cannella
- un pizzico di pepe nero
- un espresso
La preparazione la stessa del precendente, ovviamente però al latte si aggiunge la curcuma, la cannella e il pepe nero per un drink colorato con un tocco piccante e speziato.
CAPPUCCINO ALLA CAROTA: un cappuccino di un bel color Arancio ricco di vitamine con un gusto che ricorda una torta di carote.
- 120 ml di latte di vostra scelta
- 50 ml di succo di carota (centrifugato o succo biologico)
- un pizzico di zenzero
- un pizzico di noce moscata
- Un espresso
Unire tutti gli ingredienti nella lattiera e preparare il cappuccino facendo attenzione a non riscaldare troppo la bevanda per non distruggere le proprietà del latte e delle carote.
CAPPUCCINO ALLA MELA: Un’altro cappuccino che ricorda un dessert, una vera torta di mele o anche uno strudel e dal bel colore verde
- 120 ml di latte fresco
- 25 ml di succo di mela
- 25 ml di centrifugato di mele
- un pizzico di cannella
- 30 ml espresso
Preparare l’espresso e aggiungere il centrifugato di mele. Nella lattiera unire il latte con la cannella e il succo di mela, emulsionare e versare sopra l’espresso.
Cosa aspettate a provarle??
Pingback: UN CAPPUCCINO TUTTO NERO…ARRIVA IL GOTH LATTE!