Sicuramente avete assaggiato tantissimi caffè estratti con svariati metodi di estrazione più o meno scenografici, probabilmente avete avuto modo di assaggiare la Cascara, l’infuso fruttato preparato con le bucce essiccate del frutto del caffè, ma avete mai sentito parlare di un tè fatto con i Fiori del Caffe?
I fiori del caffè compaiono sulla pianta del caffè dopo le piogge e segnano l’inizio del processo durante il quale la pianta del caffè crea i suoi frutti, durante questo periodo nelle piantagioni si diffonde l’aroma intenso di questi fiori che ricorda il gelsomino, profumi dolci di vaniglia, cannella, noce moscata che uniti all’affascinante paesaggio imbiancato trasmettono felicità.
Il raccolto di questi fiori deve essere effettuato soltanto alcuni attimi prima della sua caduta dalla pianta per non pregiudicare lo sviluppo del frutto e una volta raccolti ed asciugati con questi “Coffee Flowers” si può preparare una bevanda dolce e piena di aromi.
Come si prepara questo infuso con i fiori del caffè?
Per prima cosa scaldiamo l’acqua a circa 93°, se avete un bollitore che vi permette di regolare la temperatura, in caso contrario potete portare l’acqua ad ebolllizione e attendere circa 30”. Quale acqua utilizzare? Noi per le nostre prove abbiamo utilizzato la “Levissima” con buoni risultati, vi consigliamo di utilizzare un’acqua che rispetti i parametri ideali per l’estrazione del caffè. ( ne avevamo parlato in questo post).
Per ogni litro di acqua utilizzare 12gr di fiori di caffè (Per la nostra French Press da 250ml, 3 gr di Coffee Flowers) e lasciarli in infusione per 2 minuti prima di godersi una fantastica bevanda dolce e con note fiorite di caprifoglio e gelsomino con un retrogusto dolce che ricorda il miele e la noce moscata.
Volete provarla anche voi? Su questo eshop italiano trovate i fiori del caffè provenienti dalla Bolivia, Finca el Fuerte, in vendita in sacchetti da 50gr…..enjoy!!!