E’ sicuramente un caffè eccezionale quello che è stato venduto all’asta durante l’ultimo “Best of Panama” ad un prezzo mai pagato per dei chicchi di caffè verde. L’azienda Sud-Coreana Kew Specialty Coffee Co. si è aggiudicata questo micro lotto di varietà Gesha, che al tavolo di assaggio ha raggiunto il punteggio di 94,11 su 100, per 601$ per libbra (circa 1.115€ al kg!!!).
Il “Best of Panama” è un’asta privata online tenuta dalla Specialty Coffee Association of Panama molto simile alla Cup of Excellence. Ogni azienda presenta i migliori caffè della propria produzione e la competizione avviene in diverse categorie, per le diverse varietà botaniche e i diversi metodi di lavorazione. Questi caffè vengono giudicati durante un turno preliminare da un gruppo di giudici nazionali e i migliori lotti partecipano alla finale giudicata da una giuria internazionale.
Il lotto da record è un Geisha Canas Verde della famosa Hacienda la Esmeralda, che deteneva anche il precedente record (350,5$ libbra nel 2014) di proprietà della famiglia Peterson da ben quattro generazioni e che negli anni si è aggiudicata il premi di miglior caffè di Panama più volte. Hacienda la Esmeralda è salita alla ribalta per aver riscoperto la varietà Gesha a Panama ma coltiva nei propri microlotti anche altre varietà botaniche (Catuai, Caturra…) con la stessa cura e selezione.
Soltanto 630kg di drupe mature sono state raccolte a mano, ovviamente con un picking molto selettivo nel lotto Montana, situato nella finca Cana Verdes ed essicate su un patio in cemento fino a raggiungere il livello di umidità ideale del 10,5%. Dopo una lavorazione accurata sono rimasti soltanto 68 kg di caffè verde.
Chi ha avuto il piacere e la fortuna di assaggiare questo caffè ce lo descrive cosi :“floral, vibrant, jasmine, lychee, peach, pomarrosa, complex, bold, juicy”.
All’asta durante il “Best of Panama” sono stati venduti anche altri 50 lotti di altissima qualità con un prezzo medio di circa 115€ per un kg di caffè verde. Purtroppo nessuno di questi lotti ha preso la strada del nostro paese, e sono stati acquistati da acquirenti provenienti da Australia, Medio Oriente, Stati Uniti ma anche da alcune torrefazioni del Nord Europa.