Arabica o Robusta? Liberica!! Dopo aver dedicato molti post alle due principali specie botaniche di Coffea che insieme compongono più del 98% della produzione mondiale oggi andiamo alla scoperta di un’altra specie botanica: la Coffea Liberica.
La Coffea Liberica è una pianta originaria delle foreste della Liberia (dalla quale prende il nome).e della Costa d’Avorio. E’ una pianta robusta e resistente ai parassiti che richiede temperature elevate e abbondanti precipitazioni.
In questo video (fonte perfectdailygrind) girato in una piantagione centroamericana al confine tra Costarica e Panama vediamo dal vivo come è fatta una pianta di Coffea Liberica. La prima cosa che salta all’occhio è la dimensione enorme di questo albero che pur avendo appena 4/5 anni è già alto 5 metri.
La sua grandezza viene evidenziata anche nelle foglie che possono essere anche 20/25 volte più grandi di quelle di una qualsiasi verietà di Arabica e nelle drupe. Per quanto riguarda la fruttificazione la Coffea Liberica impiega anche 12/14 mesi dal fiore alla completa maturazione del frutto, periodo molto più lungo rispetto all’Arabica che solitamente impiega 9 mesi e i chicchi della Coffea Liberica hanno una forma molto particolare e appuntita ben riconoscibili.
Una curiosità riguarda i fiori di questa pianta che sprigionano aromi molto più intensi di quelli dell’arabica, per questo vengono raccolti, essiccati e venduti per preparare infusi “caffeinizzati”, apprezzatissimi dal mercato Giapponese!
Avete mai bevuto una tazza di caffè preparata con questo caffè?
Arabica, liberica, Robusta