Una delle più belle città europee e sicuramente una capitale dove la presenza di caffetterie di altissimo sta espandendosi in maniera esponenziale si è svolto dal 10 al 12 marzo un festival dedicato al Caffè, l’Amsterdam Coffee Festival che per tre giorni ha vitalizzato il bellissimo spazio espositivo post industriale delle Westergasfabriek, appena fuori il centro storico della capitale olandese.
Abbiamo avuto il piacere di essere presenti e di preparare centinaia di espressi e cappuccini allo stand di una torrefazione italiana (Mokaflor) durante questa interessantissima manifestazione che vedeva presenti tantissimi operatori professionali di tutta la filiera del caffè ma anche un gran numero di appassionati e consumatori finali.
Nelle rare pause dal lavoro, anche in un festival più orientato agli specialty coffee l’espresso “Italiano” estratto in maniera corretta e con un’attrezzatura ben pulita è stato molto apprezzato dai visitatori, abbiamo avuto modo di dare un’occhiata agli espositori presenti e in questo post (come nei prossimi due in uscita nei prossimi giorni) vi racconteremo quello che ci è piaciuto di più. Non parleremo dei caffè, ne abbiamo assaggiati tantissimi e quasi tutti di eccezionale qualità (non tutti pero!) ma dei “Coffee tools” più interessanti…..
DIROSSI, pressini fatti a mano: all’interno dell’animatissimo stand “La Marzocco” oltre a poter provare tutte le macchine disponibili e partecipare ad un contest di latte art, a rendere ancora più l’idea “artisanal” del brand fiorentino era ospite l’azienda “Dirossi”, artigiano olandese produttore di pressini interamente “home made” che armato di tornio e attrezzature per la lavorazione del legno creava i propri pressini in diretta. Pressini che vengono venduti anche online nel loro shop.
KINTO, brewers e accessori per caffè filtro: proprio di fronte al nostro stand, l’azienda giapponese KINTO, presentava la nuova linea di accessori dedicati allo “slow coffee” dal design davvero curatissimo ed elegante. Dai bollitori con beccuccio di precisione per versare l’acqua sul caffè, ai coni di metallo e i dripper in ceramica o plastica sui quali inserire i filtri in carta. Elementi dal design semplice e funzionale per chi vuole distinguersi.
PIKAPLANT, far crescere una piantina di Coffea Arabica nella propria casa è un’attività che sicuramente interessa molti dei nostri lettori, affascinati dalla speranza di poter un giorno raccogliere la propria drupa matura. Le piante rinchiuse all’interno dei barattoli di vetro Pickaplant sono piante che mai bisogno di acqua, vengono raccolte a mano e sigillate ermeticamente all’interno di un microclima umido che replica quello dei paesi tropicali dove le piante del caffè crescono e riciclano continuamente l’acqua e l’aria al suo interno….
POKITO, una serie di tazze da caffè in plastica pieghevoli e riutilizzabili realizzate in Inghilterra e lanciate pochi mesi fa su Kickstarter. Questi bicchieri possono essere piegati per 3 diversi dimensioni e una volta consumata la bevanda attraverso il tappo possono essere piegate fino a raggiungere la dimensione di 4cm per essere riposte in tasca o in borsa senza rischi di perdite di caffè dal tappo. Un modo leggero, comodo, colorato e “green” di trasportare la propria tazza di caffè “To go” che potrete lavare tranquillamente in lavastoviglie.
A presto con le altre due puntate dedicate alle bevande al caffè “Ready to drink” e alle tipologie di latte dell’Amsterdam Coffee Festival….
amsterdam coffee festival, coffee tools
Pingback: I 7 TIPI DI LATTE PER IL CAPPUCCINO CHE ABBIAMO TESTATO ALL’AMSTERDAM COFFEE FESTIVAL
Pingback: LE 4 BEVANDE AL CAFFE’ “READY TO DRINK” DELL’AMSTERDAM COFFEE FESTIVAL