Tre giornate dedicate all’Assaggio del caffè , a Firenze presso la nostra Espresso Academy, dal 22 al 24 maggio con due corsi dedicati ai livelli base e intermedio del modulo “Sensory Skills” del Coffee Diploma System SCA.
Un appuntamento da non perdere per una full-immersion nel mondo dell’analisi sensoriale guidati dall’AST (Authorized SCA Trainer) Marco Cremonese con il quale abbiamo il piacere di collaborare da alcuni anni e che nella nostra struttura si occupa anche dei corsi dedicati al Caffè Verde e alla Tostatura.
Si inizia lunedì 22 con il corso “Assaggio e analisi sensoriale” livello base, al termine del quale, dopo alcune prove scritte e pratiche i partecipanti potranno acquisire la certificazione SCA Sensory Foundation. I principali argomenti trattati durante il corso sono:
- principi teorici ed obiettivi
- fisiologia sensoriale, organi di senso
- riconoscere le sensazioni gustative
- identificare i principali aromi del caffè
- i gusti, gli aromi, le sensazioni tattili del caffè
- assaggio: identificazione caratteristiche e difetti
- introduzione al protocollo d’assaggio SCA
- preparazione sessione d’assaggio con metodo cupping
- terminologia chiave
Martedì 23 e mercoledì 24 si prosegue con le due giornate di “Assaggio e analisi sensoriale” livello intermedio, al termine del quale, dopo alcune prove scritte e pratiche i partecipanti potranno acquisire la certificazione SCA Sensory Intermediate. Per partecipare a questo corso è richiesto il superamento dell’esame Sensory skills foundation. I principali argomenti trattati durante il corso sono:
- fisiologia sensoriale, organi di senso
- intensità delle sensazioni gustative, soglie gustative
- identificazione specifici aromi del caffè
- flavour ed equilibrio gustativo
- panel di analisi sensoriale
- protocollo d’assaggio SCA
- test di analisi sensoriale
- sessioni d’assaggio con metodo cupping
Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattateci a [email protected]