Dopo aver aggiornato la lista dei libri sul caffè in Italiano che avevamo fatto uscire qualche anno fa (prima e seconda parte) con i post usciti nelle scorse settimane (1 e 2) andiamo ad integrare anche la lista dei Coffee Books in lingua inglese (prima e seconda parte) con altri due post dedicati a 12 nuovi libri da inserire nella vostra libreria.
ROASTING COMPANION: The Roasting Companion è sicuramente una grande risorsa di informazioni sulla tostatura, Scott Rao spiega con precisione cosa accade al caffè e come viene applicato il calore ai chicchi con le varie tecniche di tostatura, dando consigli anche sull’assaggio, l’estrazione e la scelta di una tostatrice in base alle proprie esigenze. Il tutto è supportato da foto e grafici di tostatura che aiutano anche chi si approccia per la prima volta al mondo della tostatura del caffè.
THE PROFESSIONAL BARISTA HANDBOOK: Scott Rao in questo manuale racchiude anni di esperienza nel mondo del caffè con un approccio molto scientifico creando una guida completa sulla preparazione di caffè espresso, del caffè filtro e anche del tè. Con lo stesso approccio viene trattata la montatura del latte e la preparazione delle bevande a base di latte. Un libro che ogni professionista dovrebbe leggere ma che può essere di ispirazione anche a chi si approccia per la prima volta alla professione del barista.
THE CRAFT SCIENCE OF COFFEE : Una raccolta di studi che combina le ricerche e gli approfondimenti dellla comunità scientifica e l’esperienza dei professionisti della filiera. Vengono approfonditi in maniera scientifica tutti gli aspetti che riguardano la pianta del caffè, la coltivazione, i processi di lavorazione e i sistemi di sostenibilità economica, ambientale e sociale del mondo del caffè. L’assaggio, la tostatura, la macinatura, l’estrazione della bevanda e l’acqua ideale sono altri argomenti approfonditi negli altri capitoli del libro attraverso testi grafici e foto.
COFFEE: Growing, Processing, Sustainable Production: Un eccezionale e completo manuale per il professionista del caffè. 40 autori provenienti dai principali paesi produttori presentano le più recenti tecnologie applicate alla coltivazione del caffè. Un libro con più di 900 pagine dedicato a chi ha esigenza di trovare informazioni precise sulla produzione di caffè o per i lettori che hanno un’appetito insaziabile di conoscenza di questo affascinante mondo.
GOD IN A CUP: Una giornalista americana compie un viaggio alla scoperta del mondo degli Specialty Coffee americani. Nella sua visita alle piantagioni di Etiopia, Nicaragua e Panama viene guidata da tre professionisti di fama mondiale come Peter Giuliano (Counter Culture), Geof Watts (Intelligentia) e Duan Sorenson (Stumptown) che la aiutano a capire da vicino e tutto quello che sta dietro ad una tazza di caffè dalla piantagione fino alle caffetterie di Los Angeles e Portland.
HOW TO MAKE COFFEE: Un manuale scientifico adatto anche al semplice coffee lovers che vuole migliorare la propria tazza di caffè a casa. Questo libro esamina in profondità l’arte e la scienza che c’è dietro ad un chicco di caffè. Capire l’anatomia del caffè; la chimica di caffeina; il metodo migliore di tostare il caffè, la macinatura e l’estrazione del caffè per ottenere il meglio in ogni tazza. Con istruzioni passo passo per ogni metodo di estrazione, dal caffè alla turca, al Syphoon, alla Moka al Cold Brew.
A presto per la seconda puntata….. Enjoy the readings!!
libri sul caffè
Pingback: 12 NUOVI COFFEE BOOKS (IN INGLESE) CHE NON POSSONO MANCARE NELLA LIBRERIA DEL COFFEE LOVER, (SECONDA PARTE)