Un cucchiaio innovativo, studiato per l’assaggio professionale del caffè, nato dalla collaborazione tra il designer fiorentino con la passione per il caffè Leonardo Santetti e Aberto Polojac, titolare di Imperator, una delle più grandi aziende di importazione di caffè crudo triestino.
Una collaborazione nata durante i corsi dell’Umami Coffee Campus, sulle colline fiorentine, dove nacque l’idea di creare un nuovo “Coffee tasting Spoon”, che è proseguita durante una fase di studi, progetti, e modelli 3d per arrivare alla firma del contratto in Honduras, alla cooperativa Capucas per dare il via alla produzione.
“Virgola/Comma” è stato studiato con cura nell’ergonomia dell’impugnatura e nella funzionalità d’utilizzo (Capienza, peso, stabilità, materiali..),sarà prodotto in acciaio inox alimentare (il primo prototipo è stato stampato in ottone per motivi di budget) ed avrà la possibilità di avere il manico personalizzabile ed intercambiabile grazie ad un sistema di incastro ad”u” nella presa. Quest’ultima nella parte terminale presenta un’apertura a virgola in tema col manico stesso che permette, tramite l’ausilio di una catenina, di esser appesa al collo come una collana.
I materiali utilizzabili per l’impugnatura possono spaziare dal legno (stampato 3d o intagliato massello), polistirene o acciaio stesso. La base è appiattita in modo tale da alleggerirne il peso ma sopratutto dargli una stabilità d’appoggio impedendone il ribaltamento.
I nostri complimenti a Leonardo e Alberto, non vediamo l’ora di testarlo durante le prossime sessioni di assaggio!!!
Assaggio del caffè, cupping