Sia su questo blog che durante tutti i nostri corsi di caffetteria ci siamo soffermati a lungo sull’importanza di riscaldare il latte una volta soltanto per garantire la qualità delle bevande che andiamo a servire ai nostri clienti.
Per far questo ed evitare al massimo gli sprechi in ogni locale consigliamo di avere il maggior numero di lattiere disponibili, di dimensioni diverse (da 250ml a 750ml) per far fronte agli ordini limitando gli sprechi.
Se è vero che più bravo è il barista, minore è lo spreco, e altresì vero che una piccola parte di latte rimane quasi sempre nella lattiera dopo aver versato il nostro cappuccino e se lavoriamo con attenzione e professionalità finisce nel lavandino prima di risciacquare le lattiere per prepararsi all’ordine successivo.
Nella caffetteria Specialty di Dublino “The Fumbally” hanno avuto un’idea geniale per non gettare questo latte che, se non più utilizzabile per cappuccino o latte macchiato, viene utilizzato per preparare un formaggio fresco (una sorta di Ricotta) con il quale riempire i panini.
Sul loro blog abbiamo trovato la ricetta: quando raggiungono un quantitativo di circa 8 litri di latte avanzato ( ci assicurano ogni 2/3 giorni), lo riscaldano in una padella, quando sta per bollire viene aggiunto 300ml di succo di limone e tolto dal fuoco immediatamente, mescolato dolcemente e lasciato riposare per alcuni minuti in modo da separare la parte liquida da quella solida e scolato con un cestello da formaggio.
Non resta che aggiungere spezie o erbe aromatiche e il formaggio fresco è pronto!!
zhbghxi