Oggi diamo il via ad una nuova rubrica sul nostro blog dove si parla sempre di caffè, ma per una volta lo vogliamo fare con un simpatico e divertente fumetto: Edo Barista.
Edo Barista nasce dalla collaborazione tra Marcello Zanesi e Valentina Fonda (Nuova Ricambi) con il disegnatore appassionato di fumetti Alberto Salis. L’idea ben precisa è quella di creare una “Comic strip” che racconti e diffonda la cultura del caffè in maniera divertente e moderna.
Ambientato nella Colombia contemporanea, intrisa del sapore del caffè, il fumetto attinge alla cultura tipica di quella zona e alla tradizione del vodoo, inteso nella sua forma più pura, cioè non nella sua immagine voluta dai coloni cattolici del 1600 e ripresa da Hollywood (malocchio, bamboline vodoo e stregoni ), ma come la religione africana più antica del mondo (portata nelle Americhe dagli schiavi africani che lavoravano nelle piantagioni di caffè) volta ad enfatizzare e valorizzare la vita umana e il rispetto della natura.
Nelle prime strisce il vero protagonista è Baron Samedi, il dio della Morte vodoo, che ha come hobby la realizzazione di bamboline vodoo con ritagli dei sacchi di juta e ripieni di fondi di caffè per rappresentare ed onorare gli spiriti.
Per distrazione, Baron aggiunge della miscela del Cafè de la Suerte y de la Vida all’interno di una delle bamboline vodoo, che subito prende vita. Con il passare delle strisce la bambolina animata a forma di sacchetto di caffè prenderà sempre di più coscienza di se, degli strani poteri che ha assorbito dalla magica miscela di caffè al suo interno e dei diversi personaggi del mondo che lo circonda.
Vieni a leggere le strisce sulla nostra nuova sezione cliccando QUI, segui le avventure di EDO e scopri con noi se un sacchetto di caffè animato riuscirà a fare prima o poi un buon caffè senza fare danni!
Pingback: EDO BARISTA, DAL 16 AL 23 OTTOBRE A TRIESTE PER DAR VITA A NUOVI PROGETTI CON I BARISTI