Nuovo viaggio in Centro America alla scoperta dei paesi produttori del caffè, il nostro Fabrizio Rinaldi oggi ci porta in Honduras….buon viaggio!
Siamo tornati in Centro America, di nuovo affacciati sullo spettacolare Mar dei Caraibi, tra distese di palme e granelli di sabbia bianca con la voglia di abbandonarsi alla natura, sorseggiando un cocktail sulla spiaggia…. No fermiamoci qui, il cocktail no, perché noi stoicamente ai Caraibi berremo sempre e comunque una tazza di caffè.
Oggi ci troviamo in Honduras, paese che si estende per 110.000 kmq, con una popolazione di circa 7 milioni di abitanti, la capitale è Tegucigalpa. Si parla lo spagnolo e la moneta ufficiale è il Lempira. In questa splendida nazione si produce solo caffè Arabica, lavorato al 90% per via umida e al 10% per via naturale. Il raccolto avviene da Ottobre a Marzo e l’esportazione principale comincia nel mese di Aprile, per un totale annuo di circa 5,5 milioni di sacchi.
I caffè dell’Honduras vengono classificati a seconda dell’altitudine in:
- Strictly High Grown (SHG) sopra i 1200mt
- High Grown (HG) sopra i 1000mt
Le zone dove viene prodotto il raccolto Honduregno, definite dall’IHCAFE (Instituto Hondureno del cafè), sono:
- Copan
- Marcala
- La Paz
- Agalta
- Opalaca
- Comayagua
- El Paraiso
Le varietà botaniche più coltivate sono Caturra, Catuai, Pacas e Typica. Qui trovate un video in cui Francesco Sanapo, proprio durante un suo viaggio in Honduras ci mostra le differenze tra la varietà Yellow Catuai e Red Catuai…
Questi caffè, in genere, non vengono misurati con il crivello, tuttavia possiamo affermare che sono di un grano grosso e omogeneo, di colore verde – bluastro per i lavati e verde – verdastro per i naturali. In tazzina presentano un caffè corposo, buona acidità aromatica, tazza tendente al dolce e liquorosa, tostatura fine.
Un ottimo caffè, a nostro avviso, è l’Honduras Lavato SHG Marcala las Cumbres, particolarmente adatto, per la sua corposità, bilanciamento ed aromaticità, a miscele gourmet per caffè espresso. E’ un caffè da provare, fa miscela anche da solo.
Alla fine di questo lungo viaggio, non ci resta che affermare che in Honduras ci si torna volentieri, prima di tutto per bere un buonissimo caffè !