Oggi si va in Sud America, Fabrizio Rinaldi ci guida in una nuova puntata del nostro Atlante del Caffè…in Peru.
Per me il Perù ha gli occhi di un Inca che osserva con tristezza le rovine della città di Machu Pichu, mentre il suono di una quena (antico flauto) risuona nell’aria e fa da sottofondo e magia a questa scena. Tuttavia per i lettori del nostro blog, il Perù avrà sicuramente anche un’altra immagine, ugualmente suggestiva, che racconta di un popolo coltivatore di caffè .Entriamo quindi nei dettagli….
Il Perù è uno stato dell’America latina, si estende per 1.300.000 Kmq, con una popolazione di circa 30 milioni di abitanti . La capitale è Lima, si parla lo spagnolo e la lingua ufficiale è il Nuovo Sol. Si produce esclusivamente caffè specie Arabica, il raccolto avviene tra Aprile ed Ottobre e le esportazioni cominciano a Dicembre, per un totale di oltre 4 milioni di sacchi l’anno.
Il caffè più conosciuto è quello della Valle del Chanchamayo che viene commercializzato con questo nome,con l’aggiunta di MC (machine cleaned). Si tratta di un caffè lavato di bell’aspetto, in prevalenza selezionato a mano, di colore verde bluastro, con un buon corpo, buona acidità, tendenza al cioccolatoso e tazza dolce. Un altro caffè che consideriamo eccezionale è il lavato prodotto nella zona di Valleverde. Questo caffè non ha nulla da invidiare a migliori lavati centroamericani in fatto di corpo, acidità e dolcezza.
I naturali invece assomigliano abbastanza agli Ecuador Exsup, anche se in tazza hanno un sapore tendente all’erbaceo. Quanto ai lavati, sono sicuramente dei caffè interessanti per il rapporto prezzo qualità. Rimane sempre il problema delle forniture, sulle quali non si può contare tutto l’anno.
Buona parte del caffè peruviano, in ogni caso, viene commercializzato come biologico, anche se non sempre è facile accertare le condizioni con cui viene coltivato. Riteniamo comunque che la povertà delle popolazioni rurali porti a credere all’impossibilità di acquistare fertilizzanti e pesticidi chimici.
Questo è il Perù, in cartolina e nella realtà, una magnifica nazione che produce un caffè eccezionale. Che altro dire…. Buon viaggio!
atlante del, atlante del caffè