Esiste una lancia vapore ideale? Quanti buchi deve avere per far uscire la quantità di vapore perfetta per montare alla perfezione il latte? Dove devono essere posizionati questi buchi per creare il nostro amato vortice?
Nei mesi scorsi vi avevamo parlato di due innovative punte per personalizzare al massimo la vostra macchina da espresso, una con 5 fori”in linea”, una linea sinuosa che ricordava il solco del chicco di arabica e prometteva risultati eccellenti e un’altra con la quale poter regolare al massimo la potenza del vapore erogato nella lattiera.
Oggi vi presentiamo altre due novità dal catalogo americano Espresso Parts ma inventate dal giapponese Shojiro Saito,
- La prima è la “Foam Knife” che presenta un solo foro ricordante una serratura di una porta blindata, e proprio questa forma riesce a creare, secondo l’inventore zone di bassa e alta pressione di vapore che aiuta il processo di montatura.
- La seconda si chiama “VORTEX” ed è pensata per i volumi di latte maggiori, e lattiere più grandi pur utilizzando lo stesso sistema della sorella chiamato “Cavitazione idrodinamica”.
Sicuramente sarebbe molto divertente provarle, anche perchè le grafiche che le accompagnano evidenziano tecniche di montaggio diverse tra loro e in parte anche da quelle che insegnamo durante i nostri corsi di caffetteria. Se qualcuno le ha testate.. .si faccia vivo!!