Nuova sessione di assaggi presso la nostra sala corsi, quello che vi raccontiamo nel post di oggi parla della nuova miscela della Torrefazione romana Caffè Rinaldi 100% arabica.
Abbiamo effettuato gli assaggi nella nostra sala corsi con una macchina Dalla Corte Dc Pro settata alla temperatura di 93° con una dose di 15 gr di caffè macinato per un espresso in due tazzine di 30gr. 1+/- in 25/27secondi. Il nostro assaggio è stato effettuato secondo i metodi descritti in questo post, in questo caso senza nessun dubbio, con un’ attrezzatura ben pulita e con tutte le attenzioni dovute nella preparazione (pulizia filtro, dosatura e pressatura corretta, flussatura della doccetta…)
Abbiamo detto 100% arabica, e molti di voi sanno che questa formuletta non vuol dire molto se non che tutti i chicchi contenuti appartengono alla specie arabica. (un po’ come dire vino rosso) ma in questo la torrefazione Rinaldi riporta con molta trasparenza tutte le 6 origini che la compongono.
Brasile Santos NY2 17/18 Fazenda Dona Francisca
India Plantation Mysore Nuggets E.B.
Etiopia Sidamo Gr.2
Tanzania AA Kilimangiaro Top Quality
Guatemala SHB Antigua type 5 Estrellas
El Salvador SHG Pacamara
All’assaggio la crema è di color nocciola senza evidenti tigrature in superfice e di una buona consistenza, l’intensità aromatica non è eccezionale ma di buona qualità, un buona dolcezza è accompagnata da un’acidità non molto pronunciata e un amaro gradevole. Una corposità media e un buon retrogusto, anche se non troppo persistente accompagna il ricordo di questa tazzina.
Il voto al nostro assaggio è di 6,5, una tazza bilanciata e rotonda a cui manca, per fortuna, lo spunto di acidità eccessiva di altri caffè dei nostri tempi, ma anche un po’ di personalità.
recensioni caffè, recensioni miscele caffè