Un’altro bell’articolo della nostra collaboratrice Helena Oliviero su una ricetta per un caffè davvero particolare che ci arriva dall’arcipelago indonesiano…
“La Befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte
con le toppe alla sottana
viva, viva la Befana!”
Il 5 gennaio si prepara la calza e i biscotti Befanini per la famiglia e gli amici. Verso sera si scende in piazza dove le varie coppie di Befana/Befano si sfidano a colpi di danza. Si segue poi il corteo dei befanotti con la banda che si ferma nei bar dove ancora ballano (e balliamo con loro), cantano e lanciano caramelle e carbone. Una tradizione italiana e molto toscana in questo caso perche’ sto parlando di Capezzano Pianore (prov Lucca) definita la “capitale della Befana”.
Quest’anno accetteremo sia le caramelle (ovvio) che il carbone. Introduciamo ai nostri festeggiamenti un po’ di Indonesia, paese dove il caffè viene “zuccherato” con una bella zolletta di carbone ardente. Si chiama Kopi Joss, e’ nato negli anni sessanta ed e’ diventato una specialita’ di Yogyakarta. Il carbone, usato per neutralizzare l’acidita’ di stomaco, viene tenuto nel caffe’ per circa un minuto prima di toglierlo: otteniamo una tazza dolce e un po’ “affumicatella”.
Quest’anno ringrazieremo la Befana per il carbone: abbiamo una nuova ricetta da sperimentare e non scordiamoci di provarla la prossima volta che ci capiterà di passare da quelle parti!