L’analisi dei difetti del caffè è una parte molto importante della valutazione di un campione di caffè verde, ovviamente minore sarà il numero dei difetti, maggiore sarà la qualità del nostro caffè e di conseguenza maggiore sarà la qualità delle nostre bevande (espresso, filtro, moka…) ovviamente se non rovinati da una tostatore o un barista “distratto”.
Caffè difettato, caffè privo di difetti, Specialty Coffee, selezione del caffè verde, ma quali sono i difetti che può avere un chicco di caffè verde? Da cosa derivano e quali effetti avranno nelle nostre tazzine? Andiamo alla scoperta di questi difetti …
In questo primo articolo prendiamo in considerazione quelli che riguardano i materiali estranei al caffè e alle parti del frutto che si possono trovare all’interno di un sacco di caffè verde.
PIETRE, LEGNETTI, TERRA O PARTI METALICHE (ma anche fagioli o mais…) sono corpi estranei che possono essere presenti a causa di una pulizia non accurata attraverso la selezione e la crivellatura dei chicchi di caffè verde. Questi oltre che avere degli effetti negativi sul caffè in fase di tostatura possono diventare pericolosi per le attrezzature, in particolar modo per le macine dei macinacaffè.
CHICCHI DI CAFFE’ IN PERGAMINO, frammenti di pergamino o di buccia e DRUPE SECCHEpossono essere trovati in un campione di caffè verde e costituiscono dei difetti. La presenza di pergamino è spesso dovuto ad una decorticazione scorretta o ad un errore nella separazione dei chicchi dal pergamino dopo la decorticazione. Le ciliegie secche invece possono arrivare in un campione di caffè verde in caso di una inadeguata attenzione durante la sbucciatura e la separazione dei chicchi e, a differenza dei pergamini, influiscono negativamente sul flavour della tazza di caffè.
Nei prossimi tre articoli andremo a scoprire anche i difetti dovuti alla forma dei chicchi verdi, all’aspetto visivo e a quelli che si riconoscono soltanto dopo la tostatura e la preparazione della bevanda…
Stay tuned!!
Pingback: I DIFETTI DEL CAFFE’ VERDE, 3° parte
Pingback: I DIFETTI DEL CAFFE’ VERDE, 4° parte