Dopo meno di un mese dalla vittoria del Campionato Italiano Cezve/Ibrik, la nostra Helena Oliviero è tornata in pedana, questa volta sul palcoscenico mondiale di Dubai dove ha rappresentato il nostro paese.
Un mese intenso di studio e lavoro che abbiamo vissuto molto da vicino visto che la campionessa, nostra super trainer, ha preparato la sua gara con noi all’Espresso Academy. Una preparazione iniziata al momento della proclamazione e continuata con numerose sessioni di cupping per scegliere il caffè “mondiale” e intere giornate di assaggi di caffè alla turca per trovare gli ingredienti e la giusta ricetta per il signature drink.
La scelta è ricaduta su un eccellente microlotto proveniente dall’Etiopia, dalla regione di Guji, Suke Quto lavorato con il metodo “pulped natural” tostato con maestria da Paolo Scimone titolare e tostatore della torrefazione Specialty “His Majesty the Coffee”, che ha supportato (e sopportato!) Helena durante le fasi di gara.
Il signature drink di Helena, servito in dei bicchieri da grappa,è stato preparato con un’estrazione Ibrik sovradosata filtrata con filtri di stoffa in dei “server” immersi nel ghiaccio per raffreddare il drink, e prima di essere servito vi è stato aggiunto del latte di Mandorla e un’essenza di fiori di arancia.
In gara Helena ha portato una ventata di Italia in questo campionato così lontano come tradizione dal nostro paese, utilizzando una caffettiera napoletana per preparare l’acqua di estrazione.
A domani con i risultati e comunque vada…Proud of you Helena!!!
FOTO SCAE ITALIA
caffè alla turca, campionato mondiale ibrik, ibrik
Pingback: QUANTE E QUALI SONO LE COMPETIZIONI DI CAFFETTERIA DEL WORLD COFFEE EVENTS. | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Pingback: I CAMPIONATI MONDIALI DI BARISTA, CAFFÉ E CAPPUCCINI