Abbiamo dedicato molti articoli alla pulizia delle attrezzature per espresso, e sull’importanza che questa ha nella preparazione di bevande di qualità. (quale chef preparerebbe i propri piatti su delle padelle sporche?!?!).
Da pochi mesi, sulla piattaforma Kickstarter che spesso è stata utilizzata per lo sviluppo di idee geniali e innovative, è stata presentata “Espazzola” uno strumento dedicato ai baristi.
Come funziona? Espazzola riproduce la forma di un portafiltro della nostra macchina per espresso ma ha una struttura in morbida gomma che una volta inserita va a ripulire da residui di polvere di caffè le guarnizioni e la parte del gruppo erogatore dove agganciano le alette del portafiltro, spesso non ben raggiungibili con lo spazzolino.
Ovviamente non sostituisce la pulizia giornaliera con i detergenti e il filtro cieco ma può essere un aiuto (e se lo usassimo durante dopo ogni erogazione per il purge??)….cosa ne pensate? Sareste disposti a pagare 25/28€ per questo strumento? Noi saremmo molto curiosi di provarlo!!
Manutenzione, pulizia, Pulizia doccette, pulizia macchina del caffè