Un accessorio studiato per migliorare la distribuzione del caffè nel filtro dal Campione Mondiale Baristi Sasa Sestic, l’OCD
La distribuzione del caffè macinato nel filtro prima della pressatura è una delle fasi più importanti nella preparazione di un espresso. Avere un pannello di caffè con una omogenea densità è il primo step per evitare il fenomeno del “Channelling” ovvero che l’acqua trovi delle vie preferenziali nel nostro pannello di caffè e non vada ad estrarre correttamente tutti i componenti solubili e questo era stato confermato in parte anche dai nostri test sulla pressatura.
Molti sono i metodi che vengono utilizzati per distribuire il caffè macinato che cade sul filtro dal nostro macinacaffè, con dosatore o on demand.
- Sbattere leggermente il nostro portafiltro, sulle forcelle del macinacaffè o su un tamping mat, verso il basso per far collassare la dose di macinato nel filtro,
- Dare dei piccoli colpetti con la mano (e non con il pressino!!!) per richiamare la dose nella parte più vuota del filtro
- Utilizzare le dita per livellare, sia in modo circolare che con 4 movimenti (su,giu, dx,sx) opposti.
Durante lo scorso World Barista Championship, il campione mondiale Baristi Sasa Sestic ha presentato un nuovo accessorio che aiuta il barista a livellare perfettamente e in maniera costante il pannello di caffè prima della pressatura. L'”OCD” (Ona Coffee Distributor) non è altro che un disco formato da due parti, una in nera che appoggia perfettamente sul bordo del filtro e l’altra in acciaio (simile ad una ventola) che ruotando promette di distribuire perfettamente il caffè nel filtro.
L’OCD è regolabile in altezza per essere utilizzato con qualsiasi filtro e dose e con un corretto uso oltre ad evitare di sporcarsi le dita durante la fase di livellamento del caffè, si limitano al minimo i pericoli di channelling e microchannelling aumentando l’estrazione del caffè e garantendo una maggiore costanza nella qualità degli espressi serviti.
Qui trovate i risultati dei test effettuati dal team di Ona Coffee, Specialty Roastery Australiana sui vari metodi di livellamento della dose nel portafiltro e qui lo potete ordinare online.
Espresso, Pressatura
OCD è un nome spiritoso, perché significa Obsessive Compulsive Disorder, cioè la nevrosi ossessiva. Fuori dall’ambito della salute si usa OCD per definire, più o meno spiritosamente, chi si incaponisce con i piccoli dettagli come, per esempio, la distribuzione del caffè nel portafiltro.
Io tengo una spilla da balia vicino al macinino. Quando mi sento OCD, apro la spilla e uso l’ago per agitare la distribuzione.
Pingback: IL LIVELLATORE FUNZIONA?