Utilizzare il forno di casa per tostare il caffè? Dopo gli esperimenti con le macchine da Pop Corn un altro metodo divertente ed economico per avvicinarsi all’Home Roasting.
Tostare il caffè con il forno di casa? Quello che utilizziamo per cuocere le lasagne o il pollo arrosto? Chiariamo subito le idee, il post di oggi non è sicuramente un articolo tecnico sulla tostatura ma soltanto il racconto di un metodo divertente ed economico per provare a tostare il caffè a casa. Tostare il caffè con un Forno di casa è sicuramente un modo per avere la possibilità di osservare e capire dal vivo cosa avviene al caffè durante la tostatura, come cambia il colore, il primo e, eventualmente)il secondo crack, la pellicola che si stacca dal chicco….
Sul web ci sono molti articoli, soprattutto in inglese, che raccontano di questa tecnica, e oggi cerchiamo di capire cosa ci serve per realizzarla in pratica. Un forno ventilato, possibilmente con una buona potenza, una teglia perforata(di quelle utilizzate per la pizza) con fori ovviamente di una dimensione minore rispetto al crivello del cafè verde che andremo a tostare, un colino di metallo per raffreddare( maglio 2)
Come funziona la tostatura nel forno?
- Impostare la temperatura del forno a 260° o al max
- Distribuire i chicchi di caffè sulla teglia traforata in un singolo strato
- una volta che il forno ha raggiunto la temperatura inserire la teglia al centro del forno.
- Dopo 6/7 minuti dovreste iniziare a sentire e vedere il primo crack
- dopo il primo crack controllare visivamente in maniera continua i chicchi e toglierli dal forno quando raggiungono un livello di colore appena più chiaro di quello desiderato (i chicchi continueranno a tostare anche durante la fase di raffreddamento)
-
in ogni modo non lasciate i chicchi a tostare per più di 20 minuti per evitare una “cottura”lenta che porterà a un caffè molto piatto dal punto di vista aromatico
- versare i chicchi nel colino di metallo e raffreddare il caffè nel minor tempo possibile.
- areare la cucina che sicuramente si sarà riempita di fumo!!!!
Avete mai provato? Raccontateci pure le vostre avventure!!
tostatura, tostatura caffè
Pingback: TUTTO QUELLO CHE SERVE PER INIZIARE A TOSTARE IL CAFFE’ IN CASA
Pingback: TOSTARE IL CAFFE' A CASA, SU KICKSTARTER ARRIVA KELVIN