Ottavo giorno, si avvicina la conclusione della terza edizione di Barista & Farmer, il talent show dedicato al caffè di qualità ideato dal campione italiano di caffetteria Francesco Sanapo.
Prima dell’annunciata partenza alla volta di Santos, per andare a visistare il museo del caffè, c’è stato tempo per un’ultima prova di raccolta, questa volta organizzata a squadre.
Ancora una volta, come già fatto in precendeza, è stata utilizzata la tecnica dello strippping, una delle più comuni in Brasile, che permette di raccogliere velocemente grandi quantità di ciliegie per poi separarle in un secondo momento. La squadra vincitrice è risultata essere la Papaya Power, che ha raccolto ben 140 kg di ciliegie.
L’ultima attività a Lambarì ha concesso un po’ di relax ai dieci baristi internazionali dopo giorni di dura fatica: una visita al Ranch della Cachaca, un tipico distillato brasiliano a base di canna da zucchero.
E’ davvero arrivato il momento di salutare Lambarì e dirigersi a Santos. Il viaggio dei baristi nel più grande paese produttore di caffè prosegue.
Barista & Farmer, brasile